sabato 20 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
Regione sportello ambiente ed Energia
Breaking
Grado, rubano borse negli stabilimenti balneari durante le Frecce Tricolori: arrestate due persone Trieste, partenza positiva per la sperimentazione degli steward: grande professionalità e serata tranquilla Trieste, nuova scritta antifascista compare a San Giacomo: imbrattato un edificio vicino alla rotonda di Ponziana Trieste, Giorgione a sorpresa alla sagra della Pallamano Chiarbola: “Al lavoro su un nuovo libro dedicato al territorio” Federalberghi: “Trieste è sempre più scelta come destinazione e non più solo città di passaggio” (VIDEO) Trieste, Laterza al corteo antifascista: “Riprendiamoci gli spazi pubblici della città” (VIDEO) Trieste, il corteo antifascista attraversa il centro: 300 partecipanti e disagi alla circolazione Trieste, corteo antifascista:“Smrt fašizmu, svoboda narodu” - “Morte al fascismo, libertà al popolo” Trieste, scritte e imbrattamenti a Riva Traiana alla vigilia del corteo antifascista: scoppia la polemica Friuli Venezia Giulia, Sandra Savino alla guida di Forza Italia: eletti Angela Brandi e Lorenzo Giorgi Escursionista perde l'orientamento tra i Laghi di Fusine e il Rifugio Zacchi: soccorsa dal Soccorso alpino Barcola-Roiano, parte il cantiere da oltre 100mila euro: viale Miramare cambia volto Trieste, il sindaco lancia un messaggio ai ragazzi: “Costruite il vostro futuro attraverso il lavoro” (VIDEO) Trieste, Roberti: “sicurezza non è solo numeri, la vera sfida Far sentire cittadini tranquilli” (VIDEO) Il meteo di sabato 20 giugno, cielo sereno Grado, rubano borse negli stabilimenti balneari durante le Frecce Tricolori: arrestate due persone Trieste, partenza positiva per la sperimentazione degli steward: grande professionalità e serata tranquilla Trieste, nuova scritta antifascista compare a San Giacomo: imbrattato un edificio vicino alla rotonda di Ponziana Trieste, Giorgione a sorpresa alla sagra della Pallamano Chiarbola: “Al lavoro su un nuovo libro dedicato al territorio” Federalberghi: “Trieste è sempre più scelta come destinazione e non più solo città di passaggio” (VIDEO) Trieste, Laterza al corteo antifascista: “Riprendiamoci gli spazi pubblici della città” (VIDEO) Trieste, il corteo antifascista attraversa il centro: 300 partecipanti e disagi alla circolazione Trieste, corteo antifascista:“Smrt fašizmu, svoboda narodu” - “Morte al fascismo, libertà al popolo” Trieste, scritte e imbrattamenti a Riva Traiana alla vigilia del corteo antifascista: scoppia la polemica Friuli Venezia Giulia, Sandra Savino alla guida di Forza Italia: eletti Angela Brandi e Lorenzo Giorgi Escursionista perde l'orientamento tra i Laghi di Fusine e il Rifugio Zacchi: soccorsa dal Soccorso alpino Barcola-Roiano, parte il cantiere da oltre 100mila euro: viale Miramare cambia volto Trieste, il sindaco lancia un messaggio ai ragazzi: “Costruite il vostro futuro attraverso il lavoro” (VIDEO) Trieste, Roberti: “sicurezza non è solo numeri, la vera sfida Far sentire cittadini tranquilli” (VIDEO) Il meteo di sabato 20 giugno, cielo sereno
Cronaca

Università di Trieste, al via vaccinazione per i dipendenti: è la prima in Italia!

Luca Marsi·

L'Università di Trieste, dopo la comunicazione del 11 febbraio, ultimo scorso, della Regione Friuli-Venezia Giulia che inseriva il personale docente e tecnico amministrativo universitario in priorità, è, con molta probabilità, la prima in Italia ad avere organizzato una sessione di vaccinazione anti-covid a tutto il proprio personale docente, tecnico-amministrativo, agli assegnisti di ricerca, ai dottorandi, borsisti, specializzandi di area non medica e al personale a contratto, in modo da completare la stessa entro questo weekend. Tale possibilità di vaccinazione è offerta a tutti gli universitari di età inferiore ai 55 anni (cioè ai nati fino il 18.2.1966) e senza patologie causa di esclusione.

 
 
Nelle scorse settimane l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina in collaborazione con UniTS ha vaccinato gli studenti di tutti gli anni dei corsi di studio di area medico-odontoiatrica e sanitaria vaccinabili (più di 1.800) così come la totalità dei medici specializzandi di area medica e odontoiatrica (circa 600). Anche in questo caso l'Università giuliana è ai primi posti in Italia.
 
 
La prima dose al personale sarà somministrata presso l’Ospedale di Cattinara giovedì 18 febbraio e venerdì 19 grazie alla disponibilità dei medici in formazione specialistica del Dipartimento di Scienze mediche dell’Università di Trieste. Si sono prenotati in 971, circa il 60% degli aventi diritto (ma superiamo il 70% se escludiamo i soggetti esclusi per motivi sanitari). Se consideriamo anche il personale di area medica, complessivamente il 75 percento del personale UNITS venerdì sera sarà vaccinato.
 
L’Università di Trieste si è anche messa a disposizione per supportare ASUGI nella vaccinazione dei primi 219 casi di vaccinazione dei dipendenti della SISSA.
 
Non appena ci sarà il via libera delle autorità competenti siamo già pronti ad estendere la campagna di vaccinazione anche alla fascia di età 55-64 anni, per ora esclusa.  Il vaccino, come noto, non è obbligatorio, ma è sicuramente consigliato per salvaguardare la propria salute, quella dei propri cari, la sicurezza sul posto di lavoro e per ridurre la circolazione del virus e per proteggere coloro che non hanno la fortuna di poter essere vaccinati in tempi brevi.
 
Tra 12 settimane saranno eseguite le seconde dosi di vaccinazione e verrà, inoltre, organizzata una nuova sessione per coloro che in questa prima fase non erano presenti a Trieste o impossibilitati per altri motivi di esclusione.
 
 

Articoli correlati