lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Cronaca

Un nuovo DAE a Opicina grazie alla generosità dei mercanti del "Mercatino al Tram"

Luca Marsi·
Un nuovo DAE a Opicina grazie alla generosità dei mercanti del "Mercatino al Tram"

Opicina si arricchisce di un nuovo presidio di sicurezza sanitaria. Grazie alla generosità dei partecipanti al mercatino dell’usato “Mercatino al Tram”, è stato possibile installare un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) presso la Parrocchia Maria Regina del Mondo di via Carsia 9.

L’iniziativa è frutto dell’impegno congiunto di espositori e volontari riuniti attorno all’associazione Voce dell’Altipiano – Glas Kraške planote ODV, promotrice dell’evento che ogni secondo sabato del mese anima il piazzale Monte Re. I proventi raccolti nel corso delle edizioni del mercatino sono stati interamente destinati all’acquisto del DAE, uno strumento salvavita fondamentale che ora servirà non solo i frequentatori del campo sportivo parrocchiale, ma tutta la popolazione della zona.

Un presidio salvavita per sportivi, residenti e passanti

Il dispositivo è stato collocato in un punto strategico, accessibile al pubblico, con lo scopo di garantire un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco improvviso. Il DAE potrà essere utilizzato anche dalle squadre di soccorso locali e rientra in una più ampia visione di prevenzione e sicurezza attiva sul territorio.

«È un risultato concreto nato dal lavoro collettivo e dalla partecipazione generosa di tanti», afferma Emmanuela Quinz, presidente dell’associazione promotrice, che ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i volontari e sostenitori dell’iniziativa, oltre a coloro che ogni mese rendono possibile l’organizzazione del mercatino.

Un esempio virtuoso di cittadinanza attiva

Il progetto dimostra come anche iniziative semplici e locali, come un mercatino dell’usato, possano generare valore sociale tangibile e contribuire alla salute pubblica. L’associazione invita tutti i cittadini a continuare a partecipare agli appuntamenti mensili, sottolineando come ogni piccolo gesto possa contribuire a fare la differenza nella vita di una comunità.

Articoli correlati

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successioneCronaca

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione

Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in

redazione·13 lug 2026·3 min