domenica 12 luglio 2026
Breaking
Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno
Cronaca

Apparecchiatura elettromedicale donata all’Oncoematologia del Burlo, in ricordo della piccola morta per un tumore

Luca Marsi·

Gerta era una ragazza solare e molto ben voluta che colpita da una grave forma di tumore era stata curata negli ultimi anni all’Irccs “Burlo Garofolo” e al Cro di Aviano e che purtroppo nel gennaio scorso è mancata. 

 

Le sue compagne e suoi compagni di classe, unitamente alle loro famiglie e al corpo docente del Liceo Scientifico “Michelangelo Grigoletti”, che Gerta aveva continuato a frequentare anche durante le cure grazie alla Scuola in Ospedale, hanno deciso di ricordarla con una raccolta fondi e una successiva donazione alle due istituzioni sanitarie.

 

In particolare, la donazione per il “Burlo Garofolo” permetterà l’acquisto di un’apparecchiatura elettromedicale in dotazione all’Oncoematologia, reparto che aveva seguito Gerta fino alla sua prematura scomparsa. 

 

Il gesto ha profondamente commosso il direttore del reparto di Oncoematologia, dottor Marco Rabusin e tutti gli operatori che avevano seguito la ragazza durante il ricovero. Rabusin, d’accordo con i colleghi, ha voluto indirizzare a tutti i donatori un ringraziamento attraverso una lettera inviata alla dirigente scolastica del liceo pordenonese, dottoressa Ornella Vanin e firmata anche dalla direzione strategica dell’Irccs.

 

 

Articoli correlati