martedì 13 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆
Cronaca

Udine, l’estate accende il cinema sotto le stelle: al via la rassegna al Giardino Loris Fortuna con Despar Nord

Luca Marsi·
 Udine, l’estate accende il cinema sotto le stelle: al via la rassegna al Giardino Loris Fortuna con Despar Nord

Si rinnova anche quest’anno una delle tradizioni più amate dell’estate friulana: il grande cinema all’aperto torna protagonista nel Giardino Loris Fortuna, nel cuore di Udine, grazie al cartellone di UdinEstate 2025 promosso dal Comune di Udine, con la direzione artistica del CEC/Visionario e il sostegno di Despar Nord.

📅 Si parte mercoledì 25 giugno con un’attesissima primissima visione, F1, adrenalinico action sportivo con Brad Pitt e Javier Bardem. Sarà il primo dei tantissimi titoli in programma, che ogni sera – fino al 31 agosto – porteranno nel cuore verde della città il meglio della stagione cinematografica.

📽️ Cultura, inclusività e magia sotto le stelle

«Il cinema all’aperto è un servizio pubblico che genera comunità – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Federico Pirone –. In un’epoca di fruizione digitale, esperienze condivise come questa restano fondamentali». Soddisfazione anche da parte di Despar Nord, partner dell’iniziativa, con il direttore Fabrizio Cicero che sottolinea «l’importanza di sostenere la cultura e creare occasioni di aggregazione per tutti».

🌟 In programma: anteprime, cult e cinema da Oscar

Il calendario sarà suddiviso in sezioni tematiche, tra cui:

  • Primissime visioni come Jurassic World - La Rinascita, Elio (Disney Pixar), I Fantastici 4 - Gli inizi e Superman di James Gunn.
  • Film da Oscar come A Complete Unknown, Emilia Perez, Flow.
  • Oasi d’autore con Le assaggiatrici, Berlinguer – La grande ambizione, Vermiglio.
  • Pietre miliari restaurate, da Picnic a Hanging Rock a Le onde del destino.
  • Titoli per famiglie, tra cui Lilo & Stitch, Oceania 2 e Dragon Trainer.
  • Cult che compiono 25 anni, tra cui American Psycho, Alta Fedeltà, Battle Royale e I Cento Passi.

🎟️ Inclusività, concerti e ospiti celebri

Dal 3 al 6 luglio, spazio al mini ciclo InCinema OUTside: quattro film accessibili con sottotitoli per sordi e audiodescrizione per ciechi, a ingresso gratuito.

Il 12 luglio il cinema incontra la musica con il cineconcerto di The Strong Man di Frank Capra, musicato dal vivo dalla Zerorchestra in collaborazione con Udin&Jazz.

Tra gli ospiti speciali:

  • Martedì 1° luglio il regista Antonio Padovan e l’attore Pierpaolo Spollon presenteranno Come fratelli.
  • Venerdì 18 luglio, la produttrice Chiara Cruciatti accompagnerà la proiezione del toccante documentario I diari di mio padre di Ado Hasanovic.

🎫 Info utili

  • Inizio proiezioni: ore 21.30 (circa)
  • Apertura biglietteria: ore 21.00
  • Prevendite: www.visionario.movie
  • In caso di maltempo: proiezione al Visionario (ore 21.45)

Articoli correlati