domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Cronaca

Udine, l’estate accende il cinema sotto le stelle: al via la rassegna al Giardino Loris Fortuna con Despar Nord

Luca Marsi·
 Udine, l’estate accende il cinema sotto le stelle: al via la rassegna al Giardino Loris Fortuna con Despar Nord

Si rinnova anche quest’anno una delle tradizioni più amate dell’estate friulana: il grande cinema all’aperto torna protagonista nel Giardino Loris Fortuna, nel cuore di Udine, grazie al cartellone di UdinEstate 2025 promosso dal Comune di Udine, con la direzione artistica del CEC/Visionario e il sostegno di Despar Nord.

📅 Si parte mercoledì 25 giugno con un’attesissima primissima visione, F1, adrenalinico action sportivo con Brad Pitt e Javier Bardem. Sarà il primo dei tantissimi titoli in programma, che ogni sera – fino al 31 agosto – porteranno nel cuore verde della città il meglio della stagione cinematografica.

📽️ Cultura, inclusività e magia sotto le stelle

«Il cinema all’aperto è un servizio pubblico che genera comunità – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Federico Pirone –. In un’epoca di fruizione digitale, esperienze condivise come questa restano fondamentali». Soddisfazione anche da parte di Despar Nord, partner dell’iniziativa, con il direttore Fabrizio Cicero che sottolinea «l’importanza di sostenere la cultura e creare occasioni di aggregazione per tutti».

🌟 In programma: anteprime, cult e cinema da Oscar

Il calendario sarà suddiviso in sezioni tematiche, tra cui:

  • Primissime visioni come Jurassic World - La Rinascita, Elio (Disney Pixar), I Fantastici 4 - Gli inizi e Superman di James Gunn.
  • Film da Oscar come A Complete Unknown, Emilia Perez, Flow.
  • Oasi d’autore con Le assaggiatrici, Berlinguer – La grande ambizione, Vermiglio.
  • Pietre miliari restaurate, da Picnic a Hanging Rock a Le onde del destino.
  • Titoli per famiglie, tra cui Lilo & Stitch, Oceania 2 e Dragon Trainer.
  • Cult che compiono 25 anni, tra cui American Psycho, Alta Fedeltà, Battle Royale e I Cento Passi.

🎟️ Inclusività, concerti e ospiti celebri

Dal 3 al 6 luglio, spazio al mini ciclo InCinema OUTside: quattro film accessibili con sottotitoli per sordi e audiodescrizione per ciechi, a ingresso gratuito.

Il 12 luglio il cinema incontra la musica con il cineconcerto di The Strong Man di Frank Capra, musicato dal vivo dalla Zerorchestra in collaborazione con Udin&Jazz.

Tra gli ospiti speciali:

  • Martedì 1° luglio il regista Antonio Padovan e l’attore Pierpaolo Spollon presenteranno Come fratelli.
  • Venerdì 18 luglio, la produttrice Chiara Cruciatti accompagnerà la proiezione del toccante documentario I diari di mio padre di Ado Hasanovic.

🎫 Info utili

  • Inizio proiezioni: ore 21.30 (circa)
  • Apertura biglietteria: ore 21.00
  • Prevendite: www.visionario.movie
  • In caso di maltempo: proiezione al Visionario (ore 21.45)

Articoli correlati