martedì 16 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, cresce la paura nelle zone della movida: “Non possiamo normalizzare le risse” (VIDEO) Trieste celebra la Giornata internazionale dello Yoga: una giornata gratuita tra benessere, natura e condivisione Trieste romantica: i luoghi che fanno innamorare residenti e turisti Russo: “Trieste deve restare dei triestini, il turismo va gestito con equilibrio” (VIDEO) Sicurezza e territorio, il Prefetto: “La posizione di Trieste rende unico il nostro lavoro” (VIDEO) FVG Pride, Ambra Canciani: “La forza del progetto è il dialogo tra Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone” (VIDEO) Trieste, la CGIL difende la sanità pubblica: “I servizi devono restare universali e accessibili” (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” Comunali Trieste, Giacomelli: “Nessuna preclusione, anche il mondo civico può essere protagonista” (VIDEO) Caterina Belletti nominata presidente di Fs International, nuovo incarico ai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato Trieste, Dipiazza annuncia nuovi lavori al Teatro Verdi: “Parte un intervento da 1,4 milioni” (VIDEO) Trieste, Avian: “Comune punta su nuovi concorsi e ricambio generazionale per garantire i servizi” (VIDEO) Trieste, Max De Palma lancia l'allarme movida: “Servono più locali con licenza pubblico spettacolo” (VIDEO) Il meteo di martedì 16 giugno, cielo sereno Più telecamere operative e fotosegnalamento in Polizia Locale: Trieste rafforza la rete della sicurezza Trieste, cresce la paura nelle zone della movida: “Non possiamo normalizzare le risse” (VIDEO) Trieste celebra la Giornata internazionale dello Yoga: una giornata gratuita tra benessere, natura e condivisione Trieste romantica: i luoghi che fanno innamorare residenti e turisti Russo: “Trieste deve restare dei triestini, il turismo va gestito con equilibrio” (VIDEO) Sicurezza e territorio, il Prefetto: “La posizione di Trieste rende unico il nostro lavoro” (VIDEO) FVG Pride, Ambra Canciani: “La forza del progetto è il dialogo tra Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone” (VIDEO) Trieste, la CGIL difende la sanità pubblica: “I servizi devono restare universali e accessibili” (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” Comunali Trieste, Giacomelli: “Nessuna preclusione, anche il mondo civico può essere protagonista” (VIDEO) Caterina Belletti nominata presidente di Fs International, nuovo incarico ai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato Trieste, Dipiazza annuncia nuovi lavori al Teatro Verdi: “Parte un intervento da 1,4 milioni” (VIDEO) Trieste, Avian: “Comune punta su nuovi concorsi e ricambio generazionale per garantire i servizi” (VIDEO) Trieste, Max De Palma lancia l'allarme movida: “Servono più locali con licenza pubblico spettacolo” (VIDEO) Il meteo di martedì 16 giugno, cielo sereno Più telecamere operative e fotosegnalamento in Polizia Locale: Trieste rafforza la rete della sicurezza
Cronaca

TWAS e IPCC insieme a Trieste: rafforzare la ricerca climatica nelle aree vulnerabili

Luca Marsi·
TWAS e IPCC insieme a Trieste: rafforzare la ricerca climatica nelle aree vulnerabili

L'Accademia mondiale delle scienze (TWAS) inaugura oggi, presso il campus dell'ICTP, un workshop internazionale dedicato alla formazione sul clima che riunisce climatologi all'inizio e a metà carriera provenienti da tutto il Sud globale. L'evento, in programma dal 5 al 7 maggio 2026, si concentra sul rafforzamento delle competenze scientifiche nelle aree più vulnerabili del pianeta.

Numeri e protagonisti del summit triestino

L'iniziativa vede la partecipazione di 37 scienziati da 27 Paesi in via di sviluppo. Ad affiancarli, otto esperti di fama mondiale, inclusi diversi ricercatori affiliati al Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC). Il workshop è sostenuto dalla David and Lucile Packard Foundation e ha l'obiettivo di integrare maggiormente i contributi degli esperti del Sud globale nelle valutazioni climatiche mondiali.

“La nostra visione è costruire una comunità scientifica forte e interconnessa che svolga un ruolo attivo nell’IPCC”, ha dichiarato Quarraisha Abdool Karim, presidente della TWAS, sottolineando come l'incontro offra una comprensione pratica dei processi di valutazione dell'organismo dell'ONU.

Il programma: tra ricerca e politiche decisionali

Le sessioni di lavoro, ospitate nella sede della TWAS presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP), affrontano temi cruciali:

  • Scienza del clima e strategie di adattamento in contesti con risorse limitate.
  • Dialogo tra scienza e organi decisionali per azioni climatiche efficaci.
  • Focus sulle lacune di conoscenza e sulle esigenze di ricerca regionali emerse dagli ultimi risultati IPCC.

Nuovi "Ambasciatori del clima"

Tra i partecipanti figurano anche 11 dottorandi finanziati dalle borse di studio TWAS–Sida, programma sostenuto dall'Agenzia svedese per la cooperazione internazionale allo sviluppo. Questi studenti provengono dai Paesi meno sviluppati (LDC) con l'obiettivo di diventare "ambasciatori del clima": scienziati capaci di comunicare le evidenze scientifiche ai decisori politici e di rappresentare le proprie comunità scientifiche sulla scena globale.

Articoli correlati