sabato 25 luglio 2026
Breaking
Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Melara, cittadini in presidio davanti allo studio del dottor Moretti: "Non lasciate il rione senza medico" Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Melara, cittadini in presidio davanti allo studio del dottor Moretti: "Non lasciate il rione senza medico" Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri
Cronaca

Turismo pendolare a Trieste, Giudici: “La città è sempre più vissuta anche senza pernottamento” (VIDEO)

Luca Marsi·
Turismo pendolare a Trieste, Giudici: “La città è sempre più vissuta anche senza pernottamento” (VIDEO)

Quando si parla di turismo a Trieste si guarda spesso ai numeri degli alberghi e delle strutture ricettive. Ma secondo Maurizio Giudici, presidente di Federalberghi, esiste un altro fenomeno che sta assumendo un peso sempre più rilevante e che contribuisce a modificare il volto della città. Si tratta del cosiddetto turismo pendolare, ovvero quei visitatori che trascorrono una giornata a Trieste senza necessariamente fermarsi a dormire.

Una presenza sempre più evidente

Nel corso dell'intervista rilasciata a Trieste Cafe, Giudici ha sottolineato come questo fenomeno sia ormai sotto gli occhi di tutti. Le vie del centro risultano particolarmente frequentate e le guide turistiche accompagnano costantemente gruppi di visitatori tra le principali attrazioni cittadine.

La crescita del turismo non si misura quindi soltanto attraverso le presenze registrate negli alberghi ma anche attraverso il numero di persone che scelgono di trascorrere alcune ore in città.

Un impatto diretto sulla vita urbana

Il turismo pendolare contribuisce a rendere Trieste più viva e frequentata durante tutto l'arco della giornata. I visitatori utilizzano servizi, frequentano attività commerciali e partecipano alla vita cittadina, generando un movimento che coinvolge numerosi settori economici.

Secondo Giudici questo elemento rappresenta una componente sempre più significativa del sistema turistico locale.

Una città sempre più attrattiva

La crescita del turismo giornaliero viene interpretata come un ulteriore segnale della capacità di Trieste di attrarre visitatori. Non si tratta soltanto di persone che soggiornano in città per più giorni, ma anche di un numero crescente di persone che decidono di visitarla per poche ore.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Incendio autovettura a Povoletto (UD)Cronaca

Incendio autovettura a Povoletto (UD)

Alle ore 11.20 di oggi 25 luglio 2026, i Vigili del fuoco del comando di Udine sono intervenuti con, una squadra supportata dell'autobotte, in Via del Cristo in località Primulacco nel territorio comunale di Povoletto (UD) per l'incendio di

redazione·25 lug 2026·3 min
Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto AdriaticoCronaca

Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico

Primo sabato da bollino nero sulla rete di Autostrade Alto Adriatico, con un transito in aumento del 7% rispetto al sabato omologo di un anno fa, e una stima di circa 190 mila passaggi a fine giornata. Lo rende noto la Società in un comunic

redazione·25 lug 2026·3 min