mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno
Cronaca

Truffe sempre più sofisticate, Carabinieri in campo: incontro pubblico a Duino Aurisina

Luca Marsi·
Truffe sempre più sofisticate, Carabinieri in campo: incontro pubblico a Duino Aurisina

Grande partecipazione ieri pomeriggio all’incontro pubblico organizzato dal Comune di Duino Aurisina insieme ai Carabinieri della Compagnia di Aurisina e alla Proloco Mitreo Duino-Aurisina, dedicato alla prevenzione delle truffe.

L’appuntamento si è svolto presso il Bar “Ai Sportivi” in località Borgo San Mauro e ha richiamato numerosi cittadini interessati ad approfondire un fenomeno sempre più diffuso e trasversale.

Dagli sms falsi alle telefonate sospette: i raggiri più diffusi
Durante l’incontro sono state illustrate le principali tecniche utilizzate dai truffatori: sms ingannevoli, email di phishing, falsi interventi di assistenza e telefonate fraudolente. Un’occasione concreta per aiutare i cittadini a riconoscere i segnali di rischio e adottare comportamenti più prudenti.

Consigli pratici per evitare truffe
I militari hanno fornito indicazioni semplici ma fondamentali: attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti, diffidare delle apparenze e limitare la confidenza sia al telefono sia online.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto a un fenomeno che oggi colpisce tutte le fasce d’età.

Confronto diretto con i Carabinieri
L’incontro ha rappresentato anche un momento di dialogo diretto tra cittadini e forze dell’ordine. I partecipanti hanno potuto raccontare esperienze personali, porre domande e ricevere chiarimenti su situazioni sospette o casi già vissuti.

Opuscoli distribuiti in italiano e sloveno
Al termine dell’evento è stato distribuito materiale informativo bilingue, in italiano e sloveno, con i principali consigli utili per prevenire le truffe. Copie degli opuscoli sono state lasciate anche in parrocchie, sedi comunali, luoghi di culto e strutture assistenziali e ricreative del territorio.

L’appello dell’Arma: “In caso di dubbi chiamare il 112”
I Carabinieri invitano i cittadini a prestare sempre la massima attenzione e, in caso di dubbi o sospetti, a contattare immediatamente il 112 NUE oppure rivolgersi a una stazione dell’Arma.

Articoli correlati