"Truffa del falso carabiniere": rintracciati due presunti responsabili

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Udine, con la collaborazione dei militari della Stazione di Martignacco, hanno denunciato a piede libero i due presunti responsabili del reato di truffa in danno di una persona anziana.
Lo scorso pomeriggio, in Pasian di Prato, una 93enne del posto è rimasta vittima della oramai tristemente nota “truffa del falso carabiniere”.
Un sedicente carabiniere ha contattato telefonicamente l’anziana e, simulando la notizia di un reato compiuto dal nipote, è riuscito a convincerla a predisporre denaro e preziosi.
Poco dopo è sopraggiunto sul posto il “collega” a cui la donna ha consegnato quanto posseduto, un bottino del valore stimato in 16mila euro.
In questa occasione i due presunti autori del reato sono riusciti a fuggire ma, le pronte indagini attivate dai militari dell’Arma e, grazie all’ausilio di personale specializzato della Polizia di Stato della Regione Veneto e del Lazio, hanno permesso di individuare i due soggetti.
Il primo, un 51enne della provincia abruzzese, è stato rintracciato a bordo di una vettura a noleggio mentre percorreva l’arteria autostradale Bologna-Padova; il secondo, un 50enne del capoluogo campano, è stato fermato a bordo di un treno con destinazione Napoli.
Quest’ultimo è stato trovato in possesso della refurtiva, posta sotto sequestro in attesa della restituzione.
Articoli correlati
CronacaFvg, scoperta una centrale della marijuana: sequestrati oltre 23 chili di droga
Oltre 23 chilogrammi di marijuana sequestrati, due locali trasformati in serre e un uomo arrestato. È il risultato di un’operazione condotta nei giorni scorsi dai Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone, che ha portato alla scoperta
CronacaMovida a Trieste, Mauro Manni: «In quattro o cinque lanciano un ragazzo in aria, può finire male» (VIDEO)
Un gioco apparentemente goliardico, ma capace di trasformarsi in pochi istanti in una situazione molto pericolosa. Mauro Manni, DJ e animatore, durante la diretta di Trieste Cafe dedicata a sicurezza e movida ha raccontato di aver visto gru
CronacaLa Ruota della Fortuna incorona Trieste: Elisa compie l’impresa e diventa campionessa con 41.200 euro
Trieste protagonista assoluta nella prima serata di Canale 5. Nella puntata di oggi, mercoledì 9 settembre 2026, de “La Ruota della Fortuna” , il programma condotto da Gerry Scotti con Samira , una concorrente triestina, Elisa , ha compiuto
CronacaTrieste, Giorgia e Mary si laureano con 110 e 110 e lode: alla festa spunta anche il sindaco Dipiazza (VIDEO)
Una festa di laurea già speciale si è trasformata in un pomeriggio da ricordare grazie a una sorpresa inattesa e decisamente prestigiosa. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 9 settembre 2026, nel centro di Trieste , durante i festeggiamenti p

