Trieste, aggressioni nei pronto soccorso, sanitari sotto pressione: “Situazione sempre più critica” (VIDEO)
Il pronto soccorso rappresenta uno dei contesti più delicati quando si parla di aggressioni contro il personale sanitario. Durante la trasmissione condotta da Luca Marsi, il membro del Consiglio nazionale della Società italiana infermieri di emergenza Manuel Cleva ha spiegato che proprio nei reparti di emergenza si registrano alcuni dei casi più frequenti.
Secondo Cleva, il pronto soccorso è spesso il primo reparto con cui i cittadini entrano in contatto quando arrivano in ospedale, una sorta di “biglietto da visita” della struttura sanitaria. Proprio per questo motivo è anche uno dei luoghi dove si accumulano tensioni, attese e situazioni emotivamente complesse.
Attese e pressione sul personale sanitario
Il grande afflusso di pazienti, soprattutto nelle ore serali o nei fine settimana, può generare momenti di forte pressione. Gli operatori sanitari si trovano spesso a dover gestire contemporaneamente numerosi casi, cercando di dare priorità alle situazioni più urgenti.
Cleva ha spiegato che i cittadini giustamente chiedono assistenza e una risposta rapida, ma non sempre considerano le condizioni in cui il personale sanitario sta lavorando.
In molti casi, ha sottolineato, gli operatori si trovano a sopperire a carenze di organico, cercando comunque di garantire assistenza a tutti.
Aggressioni che colpiscono anche le strutture
Oltre alle aggressioni fisiche o verbali contro gli operatori, possono verificarsi anche danni alle strutture sanitarie.
Durante la trasmissione è stato ricordato un episodio avvenuto nei mesi precedenti, quando una collega del triage del pronto soccorso è stata aggredita, con conseguenze anche per gli spazi della struttura.
Secondo Cleva, si tratta di episodi che non colpiscono soltanto gli operatori ma anche il sistema sanitario nel suo complesso.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro”
Una normale serata universitaria di fine maggio trasformata improvvisamente in caos, urla e paura nel cuore della movida triestina. È quanto raccontano i gestori di un locale della zona di piazza Venezia dopo gli episodi avvenuti nella nott
CronacaFriuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale
Il Friuli Venezia Giulia entra ufficialmente tra le regioni italiane più forti nella comunicazione digitale. È quanto emerge dall’edizione 2026 del report realizzato da DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale, che
CronacaTrieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni
Caschi bianchi, motociclette, solidarietà internazionale e un viaggio di oltre quaranta giorni verso l’Asia. Domenica 31 maggio Trieste diventerà uno dei punti simbolici della Missione Mongolia 2026 promossa da ASIA e MotoForPeace, il proge
CronacaMovida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli
Le recenti tensioni nelle aree della movida cittadina finiscono al centro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato nella mattinata di oggi dal Prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi. Al tavolo, oltre ai vertici

