Triestina lancia la provocazione: «Patente, targa e assicurazione obbligatorie anche per i ciclisti»

Una proposta destinata a far discutere. A lanciarla è una cittadina triestina che, attraverso un messaggio inviato alla redazione, suggerisce di introdurre scuola guida, patente, targa e assicurazione obbligatorie anche per chi utilizza mezzi privi di motore, con particolare riferimento alle biciclette.
L'obiettivo, secondo la lettrice, sarebbe quello di migliorare la sicurezza stradale e garantire una maggiore conoscenza del Codice della strada da parte di chi si muove su due ruote.
La proposta della lettrice
Nel suo intervento, la triestina scrive:
«Io vorrei fare una proposta: scuola e patente di guida anche per chi usa mezzi privi di motore con annessa targa ed assicurazione. Così i ciclisti, una volta per tutte, imparano il Codice della strada invece di essere ignoranti e pericolosi per tutti, sia per quelli che guidano che per i pedoni.»
Una posizione volutamente provocatoria che nasce dalla convinzione che una maggiore preparazione sulle regole della circolazione possa contribuire a ridurre situazioni di rischio sulle strade cittadine.
Un tema che divide
Il rapporto tra automobilisti, ciclisti e pedoni è da tempo al centro del dibattito pubblico anche a Trieste, dove la convivenza tra le diverse modalità di mobilità è spesso oggetto di discussione.
La proposta della lettrice riporta l'attenzione sul tema della sicurezza e del rispetto delle regole, destinato probabilmente a suscitare opinioni contrastanti tra chi ritiene necessario introdurre maggiori obblighi per i ciclisti e chi, invece, considera sufficienti le norme attualmente in vigore.
L'intervento rappresenta quindi uno spunto di riflessione su un tema che continua a far discutere cittadini e utenti della strada.
Articoli correlati
CronacaTram di Opicina, problema risolto: nel pomeriggio riparte uno dei simboli di Trieste
Il Tram di Opicina torna a correre. Dopo la sospensione temporanea delle corse nella mattinata di domenica 9 agosto 2026, Trieste Trasporti ha comunicato la risoluzione dell’anomalia tecnica che aveva interessato una delle vetture denominat
CronacaTriestino: «In via Sant’Anastasio servono dissuasori prima che accada qualcosa di grave»
Un cittadino triestino torna a sollevare il tema della sicurezza stradale in via Sant’Anastasio, chiedendo l’installazione di dissuasori di velocità e una maggiore attenzione in particolare all’altezza del passaggio pedonale di via Manna. L
CronacaTriestino critica le nuove oasi d’ombra: «Gli alberi in vaso non bastano, serve rendere permeabile il suolo»
Le nuove oasi d’ombra installate nel centro di Trieste continuano a far discutere. Dopo la presentazione del progetto comunale, che prevede speciali fioriere con platani in piazza Venezia, piazza della Borsa e piazza Ponterosso, arriva la r
CronacaIl chirurgo riapre l'aorta con un filo elettrificato, salvato un 40enne
All'ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino un quarantenne con Sindrome di Marfan è stato salvato in due tempi dalla dissecazione aortica: prima la cardiochirurgia d'urgenza, poi in chirurgia vascolare una sett
