Trieste, visita esclusiva alla Gran Loggia: apertura straordinaria con il FAI

Nella giornata di domenica 12 aprile, si è svolta a Trieste una visita guidata esclusiva presso la sede regionale della Gran Loggia d’Italia degli ALAM (Antichi Liberi Accettati Muratori), che ha accolto una delegazione di soci del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
L’iniziativa ha rappresentato un’occasione unica per accedere a un luogo normalmente non aperto al pubblico, ricco di storia, simboli e significati profondi.
Un viaggio tra arte, simboli e tradizione
Accompagnati dal Capo Delegazione regionale del FAI, i partecipanti hanno potuto esplorare gli ambienti della sede, soffermandosi sugli aspetti artistici e sui significati simbolici che caratterizzano gli spazi della Gran Loggia.
Un percorso che ha permesso di approfondire il ruolo storico di questa istituzione, inserita da tempo nel panorama culturale triestino e nazionale.
Condivisione del patrimonio e crescita culturale
L’evento ha evidenziato l’importanza della valorizzazione e condivisione del patrimonio storico, come strumento fondamentale per l’arricchimento culturale della comunità.
La Gran Loggia d’Italia degli ALAM ha espresso soddisfazione per l’attenzione e il rigore con cui il FAI ha condotto questa prima esperienza, sottolineando il valore di un’iniziativa dedicata a far conoscere un luogo significativo per la storia del pensiero e della tradizione italiana.
Un precedente per il futuro
L’incontro si configura come un precedente importante per la promozione di siti storici privati, spesso poco accessibili ma portatori di una forte identità culturale.
Un passo significativo verso una maggiore apertura e conoscenza di realtà che fanno parte, a pieno titolo, del patrimonio storico del territorio.
Articoli correlati
CronacaCarso, ladri in azione durante l’emergenza incendio: spaccato il finestrino di un’auto della Forestale
Sarebbe sotto controllo l'incendio divampato ieri sul Carso tra TRIESTE e Gorizia dopo che per tutta la giornata hanno operato in cielo un Canadair (per alcune ore) e tre elicotteri (della Protezione civile, dell'Esercito e dei Vigili del f
CronacaMonfalcone, giornata di fuoco: Canadair ed elicottero in azione, ora iniziano le bonifiche
Proseguono da oltre ventiquattro ore le operazioni dei Vigili del Fuoco per l’incendio di vegetazione divampato nel pomeriggio di sabato 8 agosto tra San Giovanni di Duino e Monfalcone . Nell’aggiornamento delle 19.15 di domenica 9 agosto 2
Stefano Rebek: "Aprire una discoteca oggi è diventato difficilissimo" (VIDEO)
Dietro la diminuzione dei locali dedicati all'intrattenimento notturno non ci sarebbe soltanto una questione economica. Secondo Stefano Rebek, uno degli ostacoli principali riguarda la complessità delle normative che regolano l'apertura di
CronacaTrieste, Elisa Lodi: "Gli appalti pubblici sono la sfida più difficile per un amministratore" (VIDEO)
Dietro ogni cantiere pubblico esiste un percorso molto più complesso di quanto spesso possa apparire ai cittadini. Lo ha spiegato l'assessore comunale ai Lavori pubblici e allo Sport Elisa Lodi durante l'intervista rilasciata a "Un capo in
