Trieste Trasporti, boom di utenti dopo il Covid: “La gente è tornata a usare i bus” (VIDEO)

Il trasporto pubblico triestino continua a recuperare terreno dopo gli anni più difficili della pandemia. Durante la diretta di “Un capo in B” dal Citybar Tergesteo, il presidente di Trieste Trasporti Maurizio Marzi ha parlato dell’aumento dei passeggeri e della crescita registrata dall’azienda nel corso dell’ultimo anno.
Il ritorno dei cittadini sui mezzi pubblici
Secondo quanto spiegato da Marzi nel corso dell’intervista, i numeri legati all’utilizzo del servizio pubblico stanno tornando ai livelli precedenti al Covid e in alcuni casi li starebbero addirittura superando.
Un dato che viene considerato particolarmente importante per un settore che aveva subito fortissime conseguenze durante la pandemia.
Il presidente di Trieste Trasporti ha definito il periodo Covid uno spartiacque che aveva modificato profondamente le abitudini delle persone, riducendo gli spostamenti e cambiando il rapporto quotidiano con autobus e trasporto pubblico.
Più biglietti venduti e più clienti
Nel corso della diretta dal Citybar Tergesteo è stato evidenziato come il bilancio 2025 dell’azienda abbia registrato una crescita sia nel numero di biglietti venduti sia nel numero di utenti trasportati.
Secondo quanto emerso durante la trasmissione, la crescita del servizio sarebbe legata a diversi fattori: il rinnovo della flotta, il miglioramento dell’esperienza di viaggio e il rafforzamento delle linee più utilizzate.
Marzi ha parlato di un risultato che rende orgogliosa l’azienda e che conferma il lavoro svolto negli ultimi anni.
La nuova mobilità urbana di Trieste
Il presidente di Trieste Trasporti ha collegato il tema della crescita anche alla progressiva trasformazione della mobilità urbana cittadina.
Secondo quanto spiegato durante l’incontro, sempre più persone iniziano a vedere il trasporto pubblico non soltanto come una necessità, ma come una reale alternativa all’utilizzo dell’auto privata.
Un cambiamento che si intreccia con il tema ambientale, la sostenibilità e la necessità di ridurre traffico e inquinamento.
Il ruolo del turismo
Nel corso della diretta è stato ricordato anche il crescente utilizzo degli autobus da parte dei turisti, fenomeno che contribuisce ulteriormente alla crescita dei numeri registrati dall’azienda.
Marzi ha spiegato che molti visitatori scelgono il trasporto pubblico per spostarsi tra centro, Barcola e altre zone della città, contribuendo a rendere autobus e servizi marittimi sempre più centrali nella vita urbana triestina.
Una sfida che continua
Tra investimenti, rinnovo dei mezzi e nuove esigenze cittadine, Trieste Trasporti continua così a vivere una fase di forte trasformazione.
E mentre la città entra nella stagione estiva, il trasporto pubblico si conferma uno dei temi più importanti per il presente e il futuro della mobilità triestina.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaNuova Edilcolor, Cristina raggiunge pensione dopo 42 anni di contributi: «Negozio è stato la mia casa»
Un traguardo costruito con impegno, sacrificio e una dedizione che dura da oltre quattro decenni. Cristina , storico volto di Nuova Edilcolor , ha annunciato di aver raggiunto la pensione dopo 42 anni e mezzo di contributi , condividendo co
CronacaTrieste sorprende l'Italia: +10,7% di giovani in dieci anni, è tra le migliori province
Negli ultimi 10 anni i giovani italiani tra i 15 e i 34 anni sono diminuiti di quasi 550 mila unità, effetto diretto della crisi demografica che mette a rischio, tra le altre cose, anche la tenuta del sistema occupazionale nazionale. Entro
CronacaCampo San Giacomo, sorprende un uomo nella sua auto: nasce una colluttazione, denunciato
Un uomo è stato denunciato per tentato furto dopo l'episodio avvenuto intorno alle 13.20 di venerdì 17 luglio in Campo San Giacomo , a Trieste. La Polizia di Stato , contattata dalla redazione di Trieste Cafe , ha confermato l'intervento de
CronacaRubano un'auto e una carta di pagamento a Lignano Sabbiadoro: arrestati due 18enni
Si sarebbe conclusa nel giro di pochi giorni l'attività investigativa dei Carabinieri della Stazione di Lignano Sabbiadoro, che ha portato all'arresto di due diciottenni, ritenuti responsabili, allo stato delle indagini, del furto di un'aut
