Trieste sul grande schermo: al via il casting per il nuovo film del premio Oscar Gabriele Salvatores

Trieste torna ancora una volta sotto i riflettori del grande cinema. Galaxia Film ha annunciato un nuovo casting in presenza per il prossimo film diretto dal premio Oscar Gabriele Salvatores, ambientato in un arco temporale compreso tra il 1920 e il 1970.
La produzione è alla ricerca di comparse e attori amatoriali maggiorenni, con due giornate di selezione previste proprio a Trieste, mentre le riprese si svolgeranno in provincia nei mesi di ottobre e novembre.
Un’occasione importante per chi sogna di vivere, anche solo per qualche giorno, l’esperienza di un vero set cinematografico.
Casting a Trieste il 3 e 4 settembre
Le selezioni in presenza a Trieste sono in programma giovedì 3 e venerdì 4 settembre.
Il casting si svolgerà presso la FVG Film Commission, in piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 3, al terzo piano.
Gli orari indicati sono:
dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.
Non è necessario essere attori professionisti. L’annuncio è infatti rivolto anche ad attori amatoriali e semplici comparse, purché maggiorenni e in possesso dei requisiti richiesti dalla produzione.
Le riprese in provincia di Trieste
Uno degli aspetti più interessanti riguarda proprio il territorio.
Le riprese del nuovo film sono previste in provincia di Trieste nei mesi di ottobre e novembre, confermando ancora una volta l’attrattività dell’area per produzioni cinematografiche nazionali e internazionali.
Il fatto che il film sia ambientato tra il 1920 e il 1970 spiega anche la particolare attenzione della produzione verso aspetto, capelli, tatuaggi e dettagli estetici dei candidati.
I requisiti per le donne
Per le donne vengono richiesti alcuni requisiti precisi.
Le candidate devono essere maggiorenni e avere capelli naturali, quindi senza tinte, meches o tagli scalati.
Non devono inoltre essere presenti tatuaggi visibili su collo, petto e mani, né piercing non removibili.
L’obiettivo è evidentemente quello di trovare volti e caratteristiche fisiche compatibili con le diverse epoche storiche raccontate nel film.
I requisiti per gli uomini
Anche per gli uomini sono previste indicazioni specifiche.
I candidati devono essere maggiorenni e avere un’altezza massima di 185 centimetri.
È richiesta inoltre la disponibilità, qualora fosse necessario per esigenze di scena, a modificare capelli, barba o baffi.
Anche in questo caso non sono ammessi tatuaggi visibili su collo, petto e mani e piercing non removibili.
Cercati anche uomini che sappiano giocare a scacchi
Tra le richieste più particolari spicca quella dedicata agli appassionati di scacchi.
La produzione cerca infatti anche uomini maggiorenni con esperienza nel gioco degli scacchi.
Un dettaglio che lascia intuire la presenza, all’interno della pellicola, di una o più scene nelle quali questa abilità potrebbe risultare utile.
I documenti da portare
Chi deciderà di partecipare al casting dovrà presentarsi con la fotocopia di alcuni documenti in corso di validità.
Sono richiesti carta d’identità fronte e retro, codice fiscale e IBAN intestato al candidato.
Per i cittadini extraeuropei sarà necessario presentare anche il permesso di soggiorno.
Chi è già registrato sul sito di Galaxia potrà inoltre presentarsi per aggiornare le proprie fotografie.
Anche Gorizia coinvolta nelle selezioni
Oltre a Trieste, una giornata di casting è prevista anche a Gorizia, martedì 8 settembre.
Le selezioni si svolgeranno presso l’Antica Ferramenta Krainer & Comp., in via Rastello 43, sempre dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.
Ma è soprattutto Trieste a essere direttamente coinvolta nella successiva fase produttiva, con le riprese previste sul territorio provinciale durante l’autunno.
Una nuova occasione per il territorio
L’arrivo di una produzione legata a un regista come Gabriele Salvatores rappresenta un’ulteriore occasione di visibilità per Trieste e per il Friuli Venezia Giulia.
Negli ultimi anni il territorio ha consolidato sempre più il proprio rapporto con cinema e audiovisivo, grazie alla varietà degli scenari urbani, storici e naturali e alla capacità di adattarsi a epoche e ambientazioni molto differenti.
Ora la chiamata è rivolta direttamente ai cittadini.
Per qualcuno potrebbe trattarsi di una semplice curiosità, per altri della possibilità di entrare per la prima volta su un set.
E magari, per qualche triestino, di ritrovarsi sul grande schermo nel prossimo film di un premio Oscar.
Articoli correlati
CronacaIn Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana
"E'stata una giornata fantastica, una regata meravigliosa, tornerò sicuramente a Trieste". E' il commento a caldo di Franz Wilhelm Baruffaldi Preis, il medico che ha curato i ragazzi rimasti feriti nell'incendio di Capodanno a Crans-Montana
CronacaFincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana
Fincantieri ha partecipato alla cinquantottesima edizione di Barcolana , la storica regata velica di Trieste, con la propria barca VOR60 con il nome DOERS ON BOARD , concludendo la competizione all’ottavo posto su oltre 1800 imbarcazioni. A
CronacaProsecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana
Una conferma da podio. Prosecco DOC Shockwave³, dopo il terzo posto del 2025, conquista la seconda piazza in tempo reale alla 58ᵅ Barcolana, terminando solamente alle spalle di Arca Sgr. Il maxi yacht 90 Prosecco DOC Shockwave³ (Yacht Club
CronacaTrieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto
incidente stradale nella tarda mattinata di domenica 11 ottobre 2026 in viale D’Annunzio, a Trieste . Il sinistro si è verificato attorno alle 12.50 e ha visto il coinvolgimento di una motocicletta. Sul posto sono intervenuti rapidamente i

