domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Cronaca

Trieste sogna una maxi balera in piazza Unità: “Valzer e mazurke sotto le stelle”

Luca Marsi·
Trieste sogna una maxi balera in piazza Unità: “Valzer e mazurke sotto le stelle”

A Trieste non mancano mai le idee, ma questa le supera quasi tutte: un cittadino triestino, animato da un entusiasmo d’altri tempi e da un sincero amore per la socialità, ha lanciato sui social una proposta che sta facendo sorridere (e riflettere) la città.

La sua visione? Trasformare piazza Unità d’Italia in una gigantesca balera a cielo aperto, dove per una notte — o magari per tutta l’estate — triestini e turisti possano lasciarsi andare tra valzer, mazurke, polke e balli di gruppo, circondati dallo splendore del mare e dal fascino dei palazzi illuminati.

Secondo l’ideatore, la piazza più bella d’Europa meriterebbe di diventare “una grande festa popolare danzante, dove la musica incontra la tradizione, e il ritmo unisce le generazioni”.
L’immagine è potente: centinaia di persone che si muovono all’unisono sotto la luna, i lampioni che diventano riflettori naturali, il golfo che riflette le note, e le risate che si perdono tra i portici di Palazzo Stratti e il Municipio.

Un sogno romantico e un po’ folle, che profuma di nostalgia ma anche di desiderio di comunità.
“Immaginate la piazza – scrive il proponente – con un’orchestra dal vivo, magari la banda cittadina o un ensemble swing. Le coppie che danzano, i bambini che giocano, i nonni che insegnano i passi di un tempo. Sarebbe una serata magica, come non se ne vedono più”.

In un’epoca in cui spesso si parla di divisioni, burocrazia e traffico, la sua idea ha colpito per la semplicità: ballare insieme, in uno dei luoghi più suggestivi del mondo.
E se a qualcuno può sembrare un’utopia, molti triestini l’hanno trovata una proposta meravigliosamente “nostra”, degna della città che ama sognare guardando il mare.

Piazza Unità d’Italia, già scenario di concerti internazionali e celebrazioni storiche, potrebbe dunque — almeno per una sera — trasformarsi in una coreografia vivente, un grande abbraccio danzante tra storia, musica e allegria.

E chissà: magari un giorno, tra una barcolana e un tramonto, Trieste ballerà davvero il suo valzer sotto le stelle.

Articoli correlati