Trieste, un cittadino: "Troppi bar aperti tutta la notte, degrado e ubriachi in centro"

Un cittadino triestino ha inviato una segnalazione per denunciare una situazione che, a suo dire, sta diventando sempre più preoccupante in città: locali notturni aperti fino all’alba e ragazzi ubriachi che stazionano in piazza Unità e nelle vie circostanti.
«Com’è possibile che questi locali restino aperti tutta la notte servendo alcol a persone già alterate?», scrive il residente, ricordando che «è penalmente perseguibile chi somministra bevande alcoliche a persone in evidente stato di ebbrezza».
L’uomo racconta di passare spesso in centro nelle prime ore del mattino e di trovare ancora diversi bar attivi intorno alle 6: «Ci sono sempre persone ubriache, ed è una scena che si ripete ogni volta. Sarebbe necessario un maggiore controllo da parte delle autorità, anche perché di notte ci sono poche persone in giro e gli interventi sarebbero più facili».
Il cittadino conclude con un appello al Questore affinché vengano presi provvedimenti concreti e sanzioni verso chi trasgredisce: «Spero che questa situazione venga affrontata con serietà. Non è accettabile che la nostra città venga lasciata in balia del degrado».
La segnalazione riaccende il dibattito sul rapporto tra movida, sicurezza e qualità della vita dei residenti, un tema che da tempo divide Trieste tra chi chiede più controlli e chi difende la libertà dei locali di restare aperti fino a tardi.
Foto Sebastiano Visintin
Articoli correlati
CronacaTrieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente»
Il verde di piazza Sant’Antonio torna al centro della discussione social a Trieste. Questa volta a intervenire è un post pubblicato nel gruppo Facebook “Te son de Trieste se……”, accompagnato da alcune immagini della piazza e da una presa di
CronacaTrieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua»
Un episodio apparentemente piccolo, ma capace di riaccendere uno dei temi che più frequentemente provocano discussioni tra commercianti, residenti e proprietari di animali: il rispetto degli spazi davanti a negozi e abitazioni . La segnalaz
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante

