Trieste, scooter sul marciapiede in via Timeus: pedoni costretti a scendere in strada

Una segnalazione arrivata alla redazione di Trieste Cafe riguarda la situazione del marciapiede in via Timeus a Trieste, documentata nella mattinata di lunedì 9 marzo 2026.
Come si può vedere nella fotografia, uno scooter risulta parcheggiato sul marciapiede, occupando gran parte dello spazio destinato al passaggio dei pedoni.
La presenza del mezzo rende il passaggio particolarmente stretto, costringendo chi cammina lungo la via a prestare attenzione o, in alcuni casi, a spostarsi verso la carreggiata.
Situazioni di questo tipo vengono spesso segnalate nei contesti urbani quando i marciapiedi, già di dimensioni ridotte, vengono utilizzati per la sosta dei veicoli a due ruote.
Il tema riguarda soprattutto la sicurezza dei pedoni, in particolare anziani, persone con difficoltà motorie o genitori con passeggini, che possono trovarsi in difficoltà nel transitare lungo il marciapiede.
Articoli correlati
CronacaTrieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio
Il Giardino di San Michele si prepara a entrare in una nuova fase. La IV Circoscrizione del Comune di Trieste , attraverso la Commissione Partecipazione, avvierà infatti un percorso con residenti e associazioni del territorio per capire com
CronacaMatteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO)
Dalla danza iniziata a cinque anni alla televisione nazionale, passando per l’operetta e un possibile nuovo progetto tra Roma e tournée teatrali. Matteo Lo Piccolo ha raccontato presente e futuro durante la diretta di Trieste Cafe alla Sagr
CronacaTrieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO)
A Trieste la fine dell’estate non sarebbe determinata soltanto dal calendario, ma da una sorta di interruttore psicologico capace di scattare non appena arrivano vento e temperature più basse. È la provocatoria analisi proposta da Stefano R
CronacaAddio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO)
Il passaggio dalle vecchie obliteratrici meccaniche alla convalida digitale rappresenta soltanto una tappa di una trasformazione molto più ampia del trasporto pubblico triestino. A spiegarlo è stato il presidente di Trieste Trasporti Mauriz
