Trieste, sala d’attesa del Maggiore nel silenzio: “ho salutato tutti, nessuna risposta”

na segnalazione arriva da una cittadina triestina che racconta un episodio avvenuto ieri pomeriggio all’ospedale Maggiore di Trieste, in particolare nella sala d’attesa.
All’uscita dopo la visita, la donna racconta di aver salutato le persone presenti nella stanza, senza ricevere alcuna risposta.
“Nessuno ha risposto al saluto”
“Saluto le persone che erano con me in sala d’attesa mentre esco, risposta zero”, spiega, descrivendo una situazione che l’ha lasciata sorpresa e amareggiata.
Un gesto semplice, quello del saluto, che però in questo caso non ha trovato alcun riscontro.
Precisazione: sfogo rivolto ai presenti, non al personale sanitario
La cittadina tiene però a chiarire un punto fondamentale: il suo sfogo è rivolto esclusivamente agli altri pazienti presenti in sala d’attesa e non riguarda in alcun modo medici o personale sanitario.
Anzi, viene sottolineato come i professionisti della struttura siano considerati grandi professionisti, distinguendo nettamente tra l’episodio raccontato e il lavoro svolto dal personale medico.
“Educazione sempre più rara”
L’episodio ha portato la protagonista a una riflessione più ampia sul tema dell’educazione e dei rapporti tra le persone.
“Ringrazio i miei genitori per l’educazione ricevuta”, afferma, evidenziando come, a suo avviso, certi comportamenti siano oggi sempre meno diffusi.
Un tema che divide
Il racconto riporta al centro il tema della cortesia negli spazi condivisi, soprattutto in contesti delicati come quelli ospedalieri, dove si intrecciano situazioni personali e stati d’animo diversi.
Tra chi considera il saluto un gesto fondamentale e chi invece tende a chiudersi, il dibattito resta aperto.
Articoli correlati
CronacaIn Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana
"E'stata una giornata fantastica, una regata meravigliosa, tornerò sicuramente a Trieste". E' il commento a caldo di Franz Wilhelm Baruffaldi Preis, il medico che ha curato i ragazzi rimasti feriti nell'incendio di Capodanno a Crans-Montana
CronacaFincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana
Fincantieri ha partecipato alla cinquantottesima edizione di Barcolana , la storica regata velica di Trieste, con la propria barca VOR60 con il nome DOERS ON BOARD , concludendo la competizione all’ottavo posto su oltre 1800 imbarcazioni. A
CronacaProsecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana
Una conferma da podio. Prosecco DOC Shockwave³, dopo il terzo posto del 2025, conquista la seconda piazza in tempo reale alla 58ᵅ Barcolana, terminando solamente alle spalle di Arca Sgr. Il maxi yacht 90 Prosecco DOC Shockwave³ (Yacht Club
CronacaTrieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto
incidente stradale nella tarda mattinata di domenica 11 ottobre 2026 in viale D’Annunzio, a Trieste . Il sinistro si è verificato attorno alle 12.50 e ha visto il coinvolgimento di una motocicletta. Sul posto sono intervenuti rapidamente i

