venerdì 6 novembre 2026
Breaking
Trieste, venerdì riapertura dei giardini: due aree ancora chiuse per la messa in sicurezza ◆ Trieste, inaugurata CioccolatiAmo: tre madrine e maestri cioccolatieri in piazza Sant’Antonio ◆ Trieste ricorda i caduti del novembre 1953: messa a Sant’Antonio Nuovo con Serena Tonel ◆ Trieste, Linea d’Ombra: «La piazza deve restare vuota. Il Palazzo non conosce umanità» ◆ Trieste, sfida dei bus elettrici parte anche dai depositi: «Infrastrutture molto complicate e onerose» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni sugli eventi: «Il risultato dipende da troppi fattori» (VIDEO) ◆ Trieste, dai gadget agli abbonamenti: «Adesso si è tramutato tutto nello sconto» (VIDEO) ◆ Aeternum Eventi si presenta: «Vogliamo creare nuove occasioni di incontro per i giovani» (VIDEO) ◆ Trieste, risse tra ragazzi, Fsp Polizia su giovani: «Se non voglio, non ci partecipo» (VIDEO) ◆ Decoro, De Gavardo: «Non possiamo pensare che ci sia un operatore in ogni angolo» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 6 novembre, cielo poco nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste, Amanda Sandrelli è Caterina: al Bobbio Shakespeare tra amore, ribellione e sopraffazione ◆ Trieste, protesta a Cattinara: «Da mesi deiezioni in strada ogni giorno, passano anche i bambini» ◆ Carta Dedicata a te 26/27, elenco dei beneficiari: 500 euro per i beni di prima necessità ◆ Matthias Lodi protagonista in TV: questa sera alle 22.30 arriva “Favola Moderna” ◆ Trieste, venerdì riapertura dei giardini: due aree ancora chiuse per la messa in sicurezza ◆ Trieste, inaugurata CioccolatiAmo: tre madrine e maestri cioccolatieri in piazza Sant’Antonio ◆ Trieste ricorda i caduti del novembre 1953: messa a Sant’Antonio Nuovo con Serena Tonel ◆ Trieste, Linea d’Ombra: «La piazza deve restare vuota. Il Palazzo non conosce umanità» ◆ Trieste, sfida dei bus elettrici parte anche dai depositi: «Infrastrutture molto complicate e onerose» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni sugli eventi: «Il risultato dipende da troppi fattori» (VIDEO) ◆ Trieste, dai gadget agli abbonamenti: «Adesso si è tramutato tutto nello sconto» (VIDEO) ◆ Aeternum Eventi si presenta: «Vogliamo creare nuove occasioni di incontro per i giovani» (VIDEO) ◆ Trieste, risse tra ragazzi, Fsp Polizia su giovani: «Se non voglio, non ci partecipo» (VIDEO) ◆ Decoro, De Gavardo: «Non possiamo pensare che ci sia un operatore in ogni angolo» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 6 novembre, cielo poco nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste, Amanda Sandrelli è Caterina: al Bobbio Shakespeare tra amore, ribellione e sopraffazione ◆ Trieste, protesta a Cattinara: «Da mesi deiezioni in strada ogni giorno, passano anche i bambini» ◆ Carta Dedicata a te 26/27, elenco dei beneficiari: 500 euro per i beni di prima necessità ◆ Matthias Lodi protagonista in TV: questa sera alle 22.30 arriva “Favola Moderna” ◆
Cronaca

Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO)

Le trasformazioni del clima e delle abitudini delle persone dovrebbero portare anche a una riflessione sull'organizzazione della movida e sulle normative che regolano gli eventi. È la posizione espressa dall'opinionista Stefano Rebek durante la trasmissione "Un capo in B" di Trieste Cafe, dove ha affrontato il tema partendo dagli effetti che il caldo sta producendo sulle serate estive.

Le regole devono adattarsi ai cambiamenti

Secondo Rebek le normative non possono rimanere immutate quando cambia il contesto nel quale vengono applicate.

L'opinionista ha osservato come il clima degli ultimi anni abbia modificato le abitudini delle persone, rendendo naturale uno spostamento degli orari di uscita verso la tarda serata.

Per questo motivo ritiene necessario aprire una riflessione sulle modalità con cui vengono regolamentate le attività di intrattenimento.

Pubblico spettacolo e realtà differenti

Nel suo intervento Rebek ha evidenziato come il settore dell'intrattenimento presenti situazioni molto diverse tra loro.

Secondo il suo punto di vista non tutte le attività dovrebbero essere trattate allo stesso modo dal punto di vista autorizzativo.

Ha portato l'esempio di locali che desiderano organizzare musica all'aperto soltanto in alcune occasioni durante l'estate, sostenendo che queste realtà presentano esigenze differenti rispetto a quelle di strutture dedicate stabilmente al pubblico spettacolo.

Il caldo modifica le abitudini del pubblico

Rebek ha sottolineato come le temperature elevate inducano le persone a rimandare l'uscita fino a quando il caldo diventa più sopportabile.

A suo giudizio questa dinamica rende sempre più difficile concentrare la serata in un periodo di tempo limitato.

Secondo l'opinionista si tratta di un cambiamento concreto che andrebbe preso in considerazione quando si affronta il tema della movida cittadina.

Una riflessione sugli orari

Nel corso della trasmissione Rebek ha osservato che, dal suo punto di vista, una diversa articolazione degli orari potrebbe consentire alle persone di vivere con maggiore tranquillità il momento successivo alla cena.

Ha spiegato come, nelle abitudini di molti cittadini, l'uscita serale inizi proprio dopo aver terminato di cenare e che questo aspetto dovrebbe essere tenuto in considerazione nell'organizzazione delle attività di intrattenimento.

Tra esigenze diverse serve equilibrio

Pur sostenendo la necessità di una riflessione sulle regole, Rebek ha precisato di non auspicare un'estensione indiscriminata degli orari.

Secondo quanto spiegato, il punto centrale è trovare un equilibrio tra le esigenze di chi organizza eventi e quelle dei residenti.

Una mediazione che, a suo giudizio, dovrebbe tener conto dell'evoluzione della città e dei cambiamenti nelle abitudini delle persone durante il periodo estivo.

Un confronto destinato a proseguire

Il tema affrontato durante la trasmissione evidenzia come il dibattito sulla movida continui a coinvolgere organizzatori, operatori del settore e cittadini.

Le considerazioni espresse da Stefano Rebek si inseriscono proprio in questa discussione, mettendo al centro l'evoluzione del clima, degli stili di vita e delle modalità con cui viene vissuta la città nelle serate estive.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati