giovedì 15 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Scuola. Pellegrino (Avs): "Si educhi alla pace e non alla guerra" ◆ 50 anni terremoto. Mentil (Pd): "Grave non valorizzare Luciano Di Sopra" ◆ Rod Stewart in concerto a Villa Manin: unica data il 26 giugno per "The Final Encore", l'ultimo tour della sua carriera ◆ La fibromialgia entra nei Lea, il 17 ottobre a Udine un punto informativo per il Motor Therapy Day ◆ Il sindaco Dipiazza ha ricevuto il primo cittadino di Laterza, Giuseppe Cristella ◆ Trasferimento degli uffici regionali, Cosolini: «Serve una visione per Trieste» ◆ OCEAN Film Festival torna a Trieste: al Cinema Ariston sei film dedicati al mare e alla sua tutela ◆ Master in Cultura della Difesa, sulla Nave Vespucci la consegna degli attestati ◆ Riscaldamento: 1.016 euro la spesa media. Bollette del gas in aumento ◆ Il Burlo e la Regione Fvg in campo per il benessere mentale dei bambini ◆ Massoneria e cinema, a Trieste Giorgio Sangiorgi indaga oltre 350 film ◆ Ospedale di Monfalcone: in ripristino la linea telefonica ◆ Porto Vecchio o Porto Parkour? il sindaco Dipiazza "spiazza" tutti e il video diventa virale ◆ Caso Resinovich, Sebastiano su Raiuno a "La Vita in diretta" con coppola e maglione grigio ◆ Sergio Resinovich, la rivelazione: "In casa Liliana e Sebastiano avevano armadi separati" ◆ Scuola. Pellegrino (Avs): "Si educhi alla pace e non alla guerra" ◆ 50 anni terremoto. Mentil (Pd): "Grave non valorizzare Luciano Di Sopra" ◆ Rod Stewart in concerto a Villa Manin: unica data il 26 giugno per "The Final Encore", l'ultimo tour della sua carriera ◆ La fibromialgia entra nei Lea, il 17 ottobre a Udine un punto informativo per il Motor Therapy Day ◆ Il sindaco Dipiazza ha ricevuto il primo cittadino di Laterza, Giuseppe Cristella ◆ Trasferimento degli uffici regionali, Cosolini: «Serve una visione per Trieste» ◆ OCEAN Film Festival torna a Trieste: al Cinema Ariston sei film dedicati al mare e alla sua tutela ◆ Master in Cultura della Difesa, sulla Nave Vespucci la consegna degli attestati ◆ Riscaldamento: 1.016 euro la spesa media. Bollette del gas in aumento ◆ Il Burlo e la Regione Fvg in campo per il benessere mentale dei bambini ◆ Massoneria e cinema, a Trieste Giorgio Sangiorgi indaga oltre 350 film ◆ Ospedale di Monfalcone: in ripristino la linea telefonica ◆ Porto Vecchio o Porto Parkour? il sindaco Dipiazza "spiazza" tutti e il video diventa virale ◆ Caso Resinovich, Sebastiano su Raiuno a "La Vita in diretta" con coppola e maglione grigio ◆ Sergio Resinovich, la rivelazione: "In casa Liliana e Sebastiano avevano armadi separati" ◆
Cronaca

Trieste protagonista degli investimenti universitari: quasi 98 milioni di euro all’Ateneo

redazione·
Trieste protagonista degli investimenti universitari: quasi 98 milioni di euro all’Ateneo

Sono 213,8 milioni di euro le risorse assegnate agli atenei statali del Friuli Venezia Giulia attraverso il Fondo di Finanziamento Ordinario 2026, il principale strumento con cui il Ministero dell’Università e della Ricerca sostiene funzionamento, didattica, ricerca e personale delle università.

Il decreto che stabilisce i criteri di ripartizione è stato firmato dal ministro Anna Maria Bernini.

Per il Friuli Venezia Giulia l’ammontare complessivo resta sostanzialmente in linea con quello dello scorso anno e registra, secondo quanto comunicato dal Ministero, una crescita del 21,4% rispetto al 2019.

All’Università di Trieste 97,8 milioni

Nel dettaglio, all’Università degli Studi di Trieste vengono destinati 97,8 milioni di euro.

All’Università di Udine spettano invece circa 86,8 milioni, mentre alla SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, vengono assegnati 29,2 milioni di euro.

Le risorse rientrano nel Fondo di Finanziamento Ordinario, che rappresenta uno degli strumenti fondamentali per garantire continuità alle attività degli atenei e sostenere programmazione, personale, ricerca e qualità della didattica.

Bernini: «Più capacità di programmazione per gli atenei»

«Con il Fondo di finanziamento ordinario continuiamo ad aumentare le risorse per le università italiane e del Friuli Venezia Giulia», afferma il ministro Bernini.

Secondo il ministro, l’incremento delle risorse deve tradursi in «più capacità di programmazione per gli atenei, più sostegno alla ricerca, qualità della didattica e maggiori opportunità per studenti, ricercatori e docenti».

Bernini sottolinea però anche la necessità di accompagnare l’aumento dei finanziamenti con una maggiore attenzione alla loro utilizzazione.

«Non basta investire di più, serve investire meglio», evidenzia.

L’obiettivo dell’internazionalizzazione

La strategia indicata dal Ministero punta a rafforzare l’attrattività del sistema universitario italiano anche sul piano internazionale.

L’obiettivo dichiarato è valorizzare il merito, offrire maggiori opportunità ai giovani e fare della conoscenza uno dei motori della crescita economica, sociale e civile del Paese.

Un’impostazione che riguarda direttamente anche gli atenei del Friuli Venezia Giulia, chiamati a utilizzare le risorse per consolidare didattica, ricerca e capacità competitiva.

A livello nazionale 9,415 miliardi

Il Fondo di Finanziamento Ordinario per il 2026 raggiunge complessivamente 9,415 miliardi di euro.

Si tratta di un incremento di 25,6 milioni rispetto al 2025 e del 26% rispetto al 2019.

Tra le novità introdotte per il 2026 figura inoltre una misura dedicata al finanziamento di progetti strategici presentati direttamente dagli atenei, aprendo così un ulteriore canale per sostenere iniziative considerate prioritarie nell’ambito dello sviluppo universitario.

Per Trieste, il dato più significativo resta quindi quello dei 97,8 milioni di euro destinati all’Ateneo cittadino, all’interno di una dotazione regionale che supera complessivamente i 213 milioni.

Articoli correlati