Porto Vecchio, Prefettura in prima linea: 157 richiedenti asilo trasferiti con un’operazione senza criticità

Si è conclusa senza criticità l’operazione coordinata dalla Prefettura di Trieste per la presa in carico e il trasferimento dei richiedenti asilo che, negli ultimi mesi, avevano trovato dimora precaria nell’area del Porto Vecchio, in particolare nei pressi della pensilina degli autobus.
Le attività sono iniziate alle 7:30 e hanno visto la partecipazione di una vasta rete di enti e istituzioni. Sul posto erano presenti personale della Prefettura, dell’Ufficio immigrazione della Questura, rappresentanti di UNHCR, operatori sanitari di ASUGI con il supporto del Soccorso Sanitario Urgente, oltre a Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, coordinati dalla Questura per garantire la cornice di sicurezza.
Per agevolare le procedure sono state installate tensostrutture fornite dalla Protezione civile regionale. Ai migranti sono stati distribuiti pasti dalla Fondazione Diocesana Caritas Onlus, con oneri a carico della Prefettura.
Dopo i controlli sanitari e le verifiche legali sulle singole posizioni, i richiedenti asilo sono stati accompagnati a bordo di pullman predisposti per il trasferimento nei centri di accoglienza situati fuori dal Friuli Venezia Giulia. Complessivamente sono state prese in carico 157 persone.
Al termine delle operazioni, le aree interessate sono state bonificate e ripulite dal personale di AcegasApsAmga, per ripristinare le condizioni di sicurezza e decoro in un’area già interessata dai lavori di riqualificazione.
L’imponente dispositivo ha visto impegnati 91 operatori delle forze dell’ordine, 6 funzionari della Prefettura, 3 rappresentanti UNHCR, 5 tra sanitari e operatori ASUGI, oltre a volontari della Protezione civile e personale Caritas.
Un’azione congiunta che ha permesso di restituire dignità ai migranti coinvolti e, al tempo stesso, di liberare una zona strategica della città, oggetto di importanti interventi di trasformazione urbana.
Foto di repertorio
Articoli correlati
CronacaTrieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO)
Trieste Campus entra nel suo terzo anno di attività con un bilancio positivo tracciato dall’amministratore delegato Andrea Razzi : palestra e campi molto frequentati, numerose proposte sportive e una parte educativa che, nelle sue parole, s
Cronaca«La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO)
Le preoccupazioni dei cittadini sulla sicurezza devono essere affrontate come aspettative legittime alle quali cercare di dare risposte. È il principio espresso dal prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi durante l’intervista dell’8 ottobre:
CronacaPorto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO)
Riunire i musei cittadini al Magazzino 26 e trasformare il Porto Vecchio in un luogo capace di raccontare più aspetti dell’identità di Trieste. È la prospettiva illustrata dal sindaco Roberto Dipiazza durante la diretta dal Villaggio Barcol
CronacaAlberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO)
Gli alberghi di Trieste sono al completo nel pieno della Barcolana , dopo una settimana che ha visto l’occupazione delle strutture crescere su livelli compresi tra l’80 e l’85%. A tracciare il quadro è Maurizio Giudici, presidente di Federa

