Trieste piange Pietro Cainero, ricordo commosso di Riki Ramazzina: “Leale e sempre disponibile” (VIDEO)

Un ricordo breve ma carico di emozione quello dedicato da Riki Ramazzina a Pietro Cainero, scomparso a seguito di una malattia nella giornata di ieri, domenica 10 maggio 2026. Le parole sono arrivate nel corso di una intervista di Trieste Cafe, dove Ramazzina ha voluto fermarsi per rendere omaggio a una figura conosciuta e apprezzata nell’ambiente delle palestre cittadine.
Pietro Cainero, che avrebbe compiuto 80 anni il prossimo agosto, era un volto molto noto all’interno delle palestre California, dove nel tempo era diventato non soltanto un cliente affezionato, ma anche un collaboratore stimato e una presenza costante per tanti appassionati del mondo del fitness e del bodybuilding.
Nel suo intervento, Riki Ramazzina ha ricordato soprattutto il lato umano e professionale di Cainero, sottolineando la competenza e la dedizione che metteva quotidianamente nel suo lavoro e nella sua passione per l’allenamento.
“Non solo cliente e amico, ma anche un nostro collaboratore”, ha dichiarato Ramazzina durante la trasmissione, descrivendolo come “un professionista del mondo del bodybuilding”, particolarmente preparato nell’ambito della sala pesi e sempre pronto a trasmettere agli altri la propria esperienza.
Parole che restituiscono il profilo di una persona profondamente legata all’ambiente sportivo triestino, conosciuta per la disponibilità e per il rapporto costruito negli anni con frequentatori e collaboratori delle strutture sportive.
Ramazzina ha ricordato anche il passato politico di Pietro Cainero, spiegando come avesse fatto parte “con orgoglio della prima Lega Nord assoluta dei primi tempi”, elemento che rappresentava per lui una parte importante del proprio percorso personale.
Nel ricordo espresso in diretta emerge soprattutto l’immagine di una persona leale, vicina agli altri e molto presente nella quotidianità della palestra, luogo nel quale aveva costruito negli anni rapporti umani solidi e duraturi.
“Era una persona leale, importante per noi, per i nostri ambienti, sempre disponibile”, ha concluso Ramazzina prima del saluto finale: “Ciao Piero”.
La notizia della scomparsa di Pietro Cainero ha suscitato cordoglio tra le persone che lo avevano conosciuto nel mondo dello sport e del fitness triestino, ambienti nei quali era considerato una figura competente, appassionata e profondamente legata alla cultura dell’allenamento.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente»
Il verde di piazza Sant’Antonio torna al centro della discussione social a Trieste. Questa volta a intervenire è un post pubblicato nel gruppo Facebook “Te son de Trieste se……”, accompagnato da alcune immagini della piazza e da una presa di
CronacaTrieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua»
Un episodio apparentemente piccolo, ma capace di riaccendere uno dei temi che più frequentemente provocano discussioni tra commercianti, residenti e proprietari di animali: il rispetto degli spazi davanti a negozi e abitazioni . La segnalaz
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante

