lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana 58, Polizia Stradale con 21 pattuglie: 112 persone e 53 veicoli controllati, ritirate 3 patenti ◆ Trieste, 820 persone e 132 bagagli controllati dalla Polizia Ferroviaria durante Barcolana ◆ Barcolana 58, due droni sfidano il divieto su Piazza Unità: intercettati dal sistema anti-drone ◆ Barcolana, NAS al lavoro nei pubblici esercizi: quattro locali finiscono nel mirino dei controlli ◆ Barcolana 58, 100 agenti in borghese tra la folla: caccia agli scippatori arrivati da fuori provincia ◆ Barcolana 58, 3.000 articoli sequestrati dalla Guardia di Finanza: controlli serrati sul commercio ◆ Trieste blindata per Barcolana 58: 580 operatori in campo, artificieri, cinofili e reparti speciali ◆ Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Barcolana 58, Polizia Stradale con 21 pattuglie: 112 persone e 53 veicoli controllati, ritirate 3 patenti ◆ Trieste, 820 persone e 132 bagagli controllati dalla Polizia Ferroviaria durante Barcolana ◆ Barcolana 58, due droni sfidano il divieto su Piazza Unità: intercettati dal sistema anti-drone ◆ Barcolana, NAS al lavoro nei pubblici esercizi: quattro locali finiscono nel mirino dei controlli ◆ Barcolana 58, 100 agenti in borghese tra la folla: caccia agli scippatori arrivati da fuori provincia ◆ Barcolana 58, 3.000 articoli sequestrati dalla Guardia di Finanza: controlli serrati sul commercio ◆ Trieste blindata per Barcolana 58: 580 operatori in campo, artificieri, cinofili e reparti speciali ◆ Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆
Cronaca

Trieste, maxi controlli dei Carabinieri tra Garibaldi, Cavana e Barriera: identificate 150 persone

Luca Marsi·
Trieste, maxi controlli dei Carabinieri tra Garibaldi, Cavana e Barriera: identificate 150 persone

Un’operazione straordinaria di controllo del territorio ha interessato nelle ultime ore diverse zone della città di Trieste, con un dispiegamento significativo di uomini e mezzi da parte dell’Arma dei Carabinieri. L’attività, pianificata dal Comando Provinciale di Trieste sulla base delle indicazioni condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stata finalizzata ad aumentare la sicurezza percepita dai cittadini e a contrastare fenomeni di criminalità diffusa, reati predatori e traffico di sostanze stupefacenti.

Per l’occasione sono state impiegate pattuglie supplementari integrate dai militari delle Stazioni territoriali, dal Nucleo Operativo e Radiomobile e da unità cinofile della Guardia di Finanza, per un dispositivo complessivo che ha visto l’impiego di quasi trenta operatori.

Controlli nelle aree più sensibili della città

L’attenzione delle forze dell’ordine si è concentrata nelle zone urbane e periferiche considerate maggiormente sensibili o recentemente oggetto di segnalazioni da parte della cittadinanza.

I controlli hanno interessato piazza Garibaldi, piazza del Perugino, via Settefontane, largo Barriera, ma anche le aree della movida cittadina comprese tra piazza Venezia e il quartiere di Cavana.

L’obiettivo dichiarato è stato quello di rafforzare la presenza dello Stato sul territorio, prevenire comportamenti illeciti e garantire una maggiore percezione di sicurezza nei quartieri maggiormente frequentati.

Il bilancio dell’operazione

Nel corso dell’attività sono state identificate circa 150 persone, controllati quasi 30 veicoli e verificata la regolarità di 8 esercizi pubblici.

Il bilancio provvisorio registra una denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza, tre sanzioni per violazioni al Codice della Strada e due segnalazioni alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.

Le due persone segnalate sono state trovate in possesso di modiche quantità di hashish e cocaina, successivamente sottoposte a sequestro.

Controlli destinati a proseguire

Dal Comando Provinciale viene sottolineato come l’attività di prevenzione e contrasto proseguirà senza interruzioni anche nei prossimi giorni, interessando progressivamente tutta la giurisdizione provinciale.

Particolare attenzione continuerà a essere riservata alle aree considerate più sensibili, con l’obiettivo di garantire il rispetto della legalità, prevenire episodi di degrado e tutelare l’incolumità pubblica.

Un’impostazione che segue la linea già adottata nei mesi di febbraio e marzo, quando l’Arma aveva incrementato con cadenza settimanale la propria presenza soprattutto nell’area di piazza Garibaldi, una delle zone cittadine maggiormente monitorate sotto il profilo della sicurezza urbana.

Articoli correlati