venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Piazza Unità, «Restituire splendore alla Torre dell’Orologio»: Salvatore Porro interroga Comune ◆ Fvg, oltre 100mila euro in contanti dentro una Rolls Royce: scatta il sequestro del mezzo bulgaro ◆ Spaccata nella notte in zona Rosmini: preso di mira un negozio di abbigliamento ◆ Piazza della Borsa, apre lo zaino di una turista davanti a Lorenzo Giorgi che lo fa arrestare (VIDEO) ◆ Giovani al voto, Corvasce-Brigante: «immigrazione può essere risorsa», «Va governata, non subita» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Currò (Asgri Fvg) «Deve essere chiusa, pericolosa nelle ore notturne» (VIDEO) ◆ Trieste, Edoardo (Fsp Polizia) chiede pene certe: «Quando sbaglia poi paga» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza entusiasta sul turismo: «500.000 turisti scaricati con le navi da crociera» (VIDEO) ◆ I triestini sanno ancora divertirsi? Manni: «Si fanno coinvolgere quando la fai in maniera corretta» (VIDEO) ◆ Mashup apre la stagione al Dhome, Zini: «Partiamo ufficialmente con il sabato Mashup» (VIDEO) ◆ Trieste verso Halloween, sensitiva Clara: «Un collegamento con il mondo degli spiriti» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 16 ottobre, cielo sereno e tempo stabile ◆ Liliana Resinovich, i legali di Visintin: «Sul cordino non è stato trovato il Dna di Sebastiano» ◆ Trieste, perde il controllo della Jeep in via Svevo e scavalca il cordolo di mezzeria: conducente ferito ◆ Prefettura, numeri da record della Barcolana; 21mila in mare, 70mila in treno e sinergia tra istituzioni ◆ Piazza Unità, «Restituire splendore alla Torre dell’Orologio»: Salvatore Porro interroga Comune ◆ Fvg, oltre 100mila euro in contanti dentro una Rolls Royce: scatta il sequestro del mezzo bulgaro ◆ Spaccata nella notte in zona Rosmini: preso di mira un negozio di abbigliamento ◆ Piazza della Borsa, apre lo zaino di una turista davanti a Lorenzo Giorgi che lo fa arrestare (VIDEO) ◆ Giovani al voto, Corvasce-Brigante: «immigrazione può essere risorsa», «Va governata, non subita» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Currò (Asgri Fvg) «Deve essere chiusa, pericolosa nelle ore notturne» (VIDEO) ◆ Trieste, Edoardo (Fsp Polizia) chiede pene certe: «Quando sbaglia poi paga» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza entusiasta sul turismo: «500.000 turisti scaricati con le navi da crociera» (VIDEO) ◆ I triestini sanno ancora divertirsi? Manni: «Si fanno coinvolgere quando la fai in maniera corretta» (VIDEO) ◆ Mashup apre la stagione al Dhome, Zini: «Partiamo ufficialmente con il sabato Mashup» (VIDEO) ◆ Trieste verso Halloween, sensitiva Clara: «Un collegamento con il mondo degli spiriti» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 16 ottobre, cielo sereno e tempo stabile ◆ Liliana Resinovich, i legali di Visintin: «Sul cordino non è stato trovato il Dna di Sebastiano» ◆ Trieste, perde il controllo della Jeep in via Svevo e scavalca il cordolo di mezzeria: conducente ferito ◆ Prefettura, numeri da record della Barcolana; 21mila in mare, 70mila in treno e sinergia tra istituzioni ◆
Cronaca

Trieste, Massimo Semeraro sulla Barcolana: «Per una microimpresa è un grossissimo sacrificio» (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, Massimo Semeraro sulla Barcolana: «Per una microimpresa è un grossissimo sacrificio» (VIDEO)

Essere presenti alla Barcolana rappresenta una grande opportunità di visibilità, ma per una microimpresa significa anche affrontare un impegno economico e organizzativo considerevole. A raccontarlo è stato Massimo Semeraro di Fotomauro, rispondendo a una domanda di Luca Marsi durante la diretta su Trieste Cafe.

Il tema è quello che accompagna ogni grande manifestazione: quanto ritorna realmente a un'impresa l'investimento necessario per esserci?

«Un grossissimo sacrificio»

Semeraro non ha nascosto le difficoltà.

«Per stare in Barcolana per una microimpresa artigiana è un grossissimo sacrificio sia economico che di sforzo, perché naturalmente noi siamo piccoli. E diamo il massimo».

La partecipazione, quindi, non può essere letta soltanto attraverso l'impatto commerciale immediato. Dietro uno stand e un programma di eventi ci sono organizzazione, personale, investimenti e numerosi giorni di lavoro.

Il ritorno non è soltanto economico

Sul punto Semeraro è stato molto chiaro: «Non sempre a livello commerciale hai un ritorno economico, ma la visibilità sicuramente è molto buona».

È proprio la visibilità, secondo il titolare di Fotomauro, a rappresentare uno degli elementi più importanti dell'investimento.

La presenza continuativa negli anni ha infatti permesso alla terrazza di diventare progressivamente un luogo riconoscibile all'interno della manifestazione, costruendo rapporti con associazioni, istituzioni, imprese e protagonisti della città.

Il ringraziamento all'organizzazione

Semeraro ha voluto ringraziare anche lo staff della Barcolana e Confartigianato Trieste per il supporto.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema della sicurezza e al rispetto delle regole organizzative richieste dalla manifestazione.

Una macchina complessa che, soprattutto per le realtà più piccole, richiede uno sforzo importante ma può contemporaneamente diventare una vetrina difficilmente replicabile durante il resto dell'anno.

Per Semeraro la sintesi è netta: partecipare richiede sacrificio, il ritorno commerciale non è automatico, ma il valore ottenuto in termini di visibilità resta considerevole.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati