giovedì 10 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
"La parola alle associazioni"; secondo appuntamento del progetto "Insieme 2026-2027" Trieste torna set cinematografico: casting aperto per il nuovo film diretto da Giampaolo Morelli Trieste, occhio al resto: i 100 pesos cileni possono sembrare una moneta da 1 euro, rischio truffa Trieste, Questura e Università uniscono le forze: formazione, ricerca e opportunità per gli studenti Trieste, Futuro Nazionale torna tra i cittadini: sabato punto d’ascolto in piazza Puecher Trieste sul podio a Ostia: bronzo per le ragazze della Pallanuoto Trieste al Waterpolo Arena Festival Trieste, maltempo senza tregua: allerta arancione fino a venerdì mattina, possibili piogge molto intense Trieste, torna “Uno Swing per le Cure”: golf e solidarietà per Oncologia ed Ematologia Trieste, il maltempo allaga il riparo dei migranti: da Linea d’Ombra un appello alla solidarietà Maltempo: donna muore intrappolata in auto in provincia Udine Trieste, sottopasso di viale Miramare allagato: acqua sulla carreggiata e code verso il centro Trieste, distacco di intonaco nella sede ASUGI di via Farneto: verifiche estese all’intero stabile Trieste, alimenti senza etichettatura conforme: sequestrati e devoluti alle famiglie in difficoltà Trieste premia il talento di Davide Zanatta: a 25 anni conquista il Festival Internazionale delle Giovani Eccellenze Trieste, la IV Circoscrizione torna a riunirsi nel proprio territorio: sedute ospitate da Trieste Campus "La parola alle associazioni"; secondo appuntamento del progetto "Insieme 2026-2027" Trieste torna set cinematografico: casting aperto per il nuovo film diretto da Giampaolo Morelli Trieste, occhio al resto: i 100 pesos cileni possono sembrare una moneta da 1 euro, rischio truffa Trieste, Questura e Università uniscono le forze: formazione, ricerca e opportunità per gli studenti Trieste, Futuro Nazionale torna tra i cittadini: sabato punto d’ascolto in piazza Puecher Trieste sul podio a Ostia: bronzo per le ragazze della Pallanuoto Trieste al Waterpolo Arena Festival Trieste, maltempo senza tregua: allerta arancione fino a venerdì mattina, possibili piogge molto intense Trieste, torna “Uno Swing per le Cure”: golf e solidarietà per Oncologia ed Ematologia Trieste, il maltempo allaga il riparo dei migranti: da Linea d’Ombra un appello alla solidarietà Maltempo: donna muore intrappolata in auto in provincia Udine Trieste, sottopasso di viale Miramare allagato: acqua sulla carreggiata e code verso il centro Trieste, distacco di intonaco nella sede ASUGI di via Farneto: verifiche estese all’intero stabile Trieste, alimenti senza etichettatura conforme: sequestrati e devoluti alle famiglie in difficoltà Trieste premia il talento di Davide Zanatta: a 25 anni conquista il Festival Internazionale delle Giovani Eccellenze Trieste, la IV Circoscrizione torna a riunirsi nel proprio territorio: sedute ospitate da Trieste Campus
Cronaca

Trieste, maltempo senza tregua: allerta arancione fino a venerdì mattina, possibili piogge molto intense

redazione·
Trieste, maltempo senza tregua: allerta arancione fino a venerdì mattina, possibili piogge molto intense

Trieste e il Friuli Venezia Giulia restano sotto la lente della Protezione Civile per una nuova fase di maltempo particolarmente intensa. L’aggiornamento dell’allerta regionale, emesso nella mattinata di oggi, giovedì 10 settembre 2026, conferma condizioni di criticità che interesseranno parte del territorio fino alle 6 di venerdì 11 settembre.

Il quadro meteorologico resta infatti segnato da una saccatura di origine atlantica che continua a favorire l’afflusso di correnti umide sud-occidentali, responsabili della formazione di piogge e temporali.

Piogge ancora intense fino a tarda sera

Per oggi, giovedì 10 settembre, la previsione indica ancora piogge anche temporalesche da intense a localmente molto intense, con fenomeni che potranno insistere soprattutto fino alla tarda serata.

Solo nelle ore successive il tempo dovrebbe iniziare progressivamente a migliorare, con condizioni più asciutte attese già nella prima parte della giornata di venerdì 11 settembre.

Allerta arancione su parte della regione

L’allerta regionale prevede uno scenario differenziato a seconda delle zone.

Per le aree FVG-C e FVG-D è indicata una criticità idrogeologica moderata con stato di allerta arancione, legata al rischio di piogge intense, localmente molto intense e temporali.

Per la zona FVG-C è segnalata anche una criticità idraulica ordinaria, mentre sulla zona FVG-A permane un livello di allerta gialla per criticità idrogeologica ordinaria.

Possibili allagamenti e problemi alla viabilità

Nel documento della Protezione Civile viene evidenziata la possibilità di allagamenti locali, fenomeni di instabilità dei pendii, interruzioni o difficoltà alla viabilità e criticità connesse ai sistemi di drenaggio urbano.

Viene inoltre richiamata l’attenzione sulla possibilità di innalzamenti dei corsi d’acqua di pianura, in particolare nel bacino del Cormor e dei fiumi di risorgiva.

Un quadro che impone prudenza, soprattutto dopo le criticità già registrate nelle ultime ore tra allagamenti, sottopassi in difficoltà e pesanti ripercussioni sulla circolazione.

Trieste osservata speciale

Anche per Trieste il tema resta quindi quello della massima attenzione alle situazioni che possono evolvere rapidamente.

Le piogge intense, soprattutto quando concentrate in brevi periodi, possono mettere sotto pressione la rete di smaltimento delle acque e creare accumuli sulla carreggiata, con conseguenze immediate sulla viabilità cittadina.

La raccomandazione resta quella di evitare comportamenti imprudenti, in particolare nelle zone depresse, nei sottopassi e nei tratti stradali dove l’acqua tende ad accumularsi con maggiore facilità.

Protezione Civile in preallarme

A livello regionale è stata attivata la fase operativa di preallarme.

La Protezione Civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, con particolare attenzione anche alle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto.

L’evoluzione sarà seguita nelle prossime ore e non si escludono ulteriori aggiornamenti qualora il quadro meteorologico dovesse modificarsi.

Articoli correlati