giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO)
Cronaca

Trieste, la Polizia di Stato ricorda i suoi caduti con una cerimonia al Famedio della Questura

Luca Marsi ·
Trieste, la Polizia di Stato ricorda i suoi caduti con una cerimonia al Famedio della Questura

Questa mattina, presso il Famedio della Questura di Trieste, si è svolta una toccante cerimonia in memoria dei defunti della Polizia di Stato. Nel raccoglimento e nel silenzio, una corona d’alloro è stata deposta per onorare tutte le donne e gli uomini che, con dedizione e coraggio, hanno servito il Paese fino all’estremo sacrificio.

La cerimonia ha assunto un significato ancora più profondo in occasione del cinquantesimo anniversario della morte dell’Appuntato delle Guardie di Pubblica Sicurezza Aliano Bracci. L’Associazione Nazionale Polizia di Stato – sezione di Trieste, che porta il suo nome, ha voluto rendere omaggio alla sua memoria con la deposizione di una seconda corona. Un gesto simbolico, ma intriso di riconoscenza verso chi, come lui, ha incarnato i valori di lealtà, servizio e amore per la collettività.

Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto di Trieste, il Questore di Trieste e il Questore di Mantova, giunto appositamente per ricordare l’Appuntato Bracci, originario della provincia lombarda.

A conclusione del momento commemorativo, il Cappellano provinciale della Polizia di Stato, don Paolo Rakic, ha celebrato una Santa Messa in suffragio dei defunti nella chiesa della Beata Vergine del Soccorso, alla presenza del personale della Polizia di Stato e dei rappresentanti dell’ANPS.

Un momento di grande partecipazione e sentimento, che ha riaffermato l’importanza del ricordo e del valore del sacrificio di chi ha dedicato la propria vita alla sicurezza di tutti.

Articoli correlati