sabato 5 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Grado, donna accusa un malore sull’isola di Barbana: soccorsa via mare dai Vigili del fuoco Idea Giuliana incontra i cittadini a Valmaura: «Rioni devono tornare al centro dell’attenzione» Consiglio Fvg. Ricominciano i lavori dopo la pausa estiva. Due giornate per la Quarta commissione "Alberi in scatola” a Trieste, Rifondazione contro Giunta: «Propaganda mal riuscita con soldi pubblici» Trieste, va al lavoro e trova “sorpresa” vicino a scooter: «Raccogliere costa davvero così tanta fatica?» Trieste, l’ANPS accoglie gli allievi agenti del 235° corso: «Benvenuti e in bocca al lupo» Rapine a donne sole, Paglia (PD): «Più agenti in strada, prevenzione e servizi contro dipendenze» Trieste, dopo il matrimonio restano coriandoli e cartine a terra: «No saria meio tornar a butar risi?» Sanità. Zalukar: "In Fvg mancano 500 infermieri, se ne vanno perchè poco pagati" Eventi: Riccardi, "lezione ed esempio di monsignor Faidutti" Monfalcone. Servizi funebri e cimiteriali: approvati nuovi criteri uniformi per la rateizzazione Electrolux. Conficoni (Pd): "Piano industriale non rispetta lavoratori" Intervento di soccorso in quota: escursionista padovano ferito vicino a Malga Ielma di Sopra Fedriga, "inaccettabile piano Electrolux da 463 esuberi a Porcia" Friuli Venezia Giulia, scuola al via il 14 settembre: oltre 128mila studenti tornano in classe Grado, donna accusa un malore sull’isola di Barbana: soccorsa via mare dai Vigili del fuoco Idea Giuliana incontra i cittadini a Valmaura: «Rioni devono tornare al centro dell’attenzione» Consiglio Fvg. Ricominciano i lavori dopo la pausa estiva. Due giornate per la Quarta commissione "Alberi in scatola” a Trieste, Rifondazione contro Giunta: «Propaganda mal riuscita con soldi pubblici» Trieste, va al lavoro e trova “sorpresa” vicino a scooter: «Raccogliere costa davvero così tanta fatica?» Trieste, l’ANPS accoglie gli allievi agenti del 235° corso: «Benvenuti e in bocca al lupo» Rapine a donne sole, Paglia (PD): «Più agenti in strada, prevenzione e servizi contro dipendenze» Trieste, dopo il matrimonio restano coriandoli e cartine a terra: «No saria meio tornar a butar risi?» Sanità. Zalukar: "In Fvg mancano 500 infermieri, se ne vanno perchè poco pagati" Eventi: Riccardi, "lezione ed esempio di monsignor Faidutti" Monfalcone. Servizi funebri e cimiteriali: approvati nuovi criteri uniformi per la rateizzazione Electrolux. Conficoni (Pd): "Piano industriale non rispetta lavoratori" Intervento di soccorso in quota: escursionista padovano ferito vicino a Malga Ielma di Sopra Fedriga, "inaccettabile piano Electrolux da 463 esuberi a Porcia" Friuli Venezia Giulia, scuola al via il 14 settembre: oltre 128mila studenti tornano in classe
Cronaca

Trieste, la foto che riporta indietro nel tempo: Seba a 15 anni sulle due ruote

redazione·
Trieste, la foto che riporta indietro nel tempo: Seba a 15 anni sulle due ruote

Un'immagine in bianco e nero, poche parole e una valanga di ricordi. È quanto ha condiviso sui social Sebastiano Visintin, pubblicando una fotografia che lo ritrae da giovanissimo durante gli anni delle competizioni ciclistiche.

Lo scatto mostra un ragazzo appena quindicenne con la divisa sportiva della società per cui correva all'epoca, immortalato in una posa che trasmette determinazione e voglia di mettersi alla prova. Ad accompagnare la fotografia una frase semplice ma significativa: «Avevo quindici anni quando già gareggiavo in bici».

Una testimonianza che riporta indietro nel tempo e offre uno sguardo su una fase della vita caratterizzata dall'impegno sportivo e dalla passione per il ciclismo. In un'epoca lontana dai social network e dagli smartphone, le gare rappresentavano per molti giovani un'occasione di crescita personale, sacrificio e confronto con sé stessi.

La fotografia ha immediatamente attirato l'attenzione degli utenti, suscitando curiosità e commenti da parte di amici e conoscenti che hanno riconosciuto nello scatto il volto di un giovane Sebastiano Visintin. L'immagine racconta infatti non soltanto un momento sportivo, ma anche uno spaccato di vita vissuta, fatto di allenamenti, competizioni e sogni coltivati durante l'adolescenza.

Le fotografie del passato hanno spesso la capacità di riportare alla luce emozioni dimenticate e di raccontare percorsi personali che molti non conoscono. Nel caso di Visintin, quel ragazzo in bicicletta rappresenta una parte importante della sua storia, legata ai valori dello sport, dell'impegno e della costanza.

Il fascino dello scatto sta proprio nella sua semplicità. Nessun effetto speciale, nessuna costruzione artificiale, ma soltanto un giovane atleta immortalato in un momento della propria crescita. Un'immagine che diventa un ponte tra passato e presente e che dimostra come alcuni ricordi, anche a distanza di molti anni, conservino intatta la loro forza evocativa.

Per molti utenti il post ha rappresentato anche un invito a rispolverare vecchie fotografie e ricordi personali, riportando alla mente gli anni della giovinezza, delle passioni e delle prime sfide affrontate con entusiasmo.

Articoli correlati