Trieste in lutto, escursionista triestino perde la vita per un malore lungo la ferrata di Las Calas

Una tragedia ha scosso la comunità triestina: un uomo del 1966 ha perso la vita ieri a causa di un improvviso malore durante un’escursione in montagna, appena sotto l’attacco della ferrata sopra Casera Zermula, in località Las Calas, a circa 1100 metri di quota.
L’uomo si trovava in compagnia della moglie, che ha prontamente dato l’allarme chiamando il Nue112 attorno alle 12.30. I due avevano percorso il sentiero attrezzato delle Las Calas partendo dal Cason dal Nelut, e si trovavano sul tratto di rientro in salita che avrebbe dovuto ricondurli alla strada asfaltata e all’automobile.
i soccorsi immediati, la lotta contro il tempo
Le prime manovre di rianimazione sono state avviate da altri escursionisti di passaggio, guidati passo dopo passo dagli operatori della Sores al telefono. Sul posto è poi giunto il tecnico di elisoccorso del secondo elicottero con il DAE, seguito da tre soccorritori del Soccorso Alpino di Forni Avoltri che hanno proseguito le operazioni di rianimazione.
Poco dopo, il medico dell’elicottero Falco II, partito da Pieve di Cadore e calato con il verricello a un centinaio di metri dal punto dell’emergenza, non ha potuto far altro che constatare il decesso.
l’attesa e il recupero della salma
Autorizzata dal magistrato la rimozione della salma, i soccorritori hanno predisposto il trasporto: il tecnico di elisoccorso ha richiesto l’imbarco di altri due colleghi per accompagnare la barella per circa cento metri fino a una radura fuori dal bosco, da dove è stato possibile completare l’operazione.
L’intervento si è concluso intorno alle 15, lasciando un profondo senso di cordoglio per una vita spezzata improvvisamente tra i boschi di Zermula.
Trieste piange così uno dei suoi cittadini, vittima di una giornata che doveva essere di sport e natura ma che si è trasformata in tragedia.
Articoli correlati
CronacaSalute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi
L’associazione "Dipende da me" rinnova l'appuntamento annuale con la sensibilizzazione sui temi delle dipendenze. Dopo il focus dello scorso anno dedicato ai penitenziari e culminato nel concorso "inVISIBILI nell’Invisibile" (il cui volume
CronacaTrieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata
Un incidente dall’impatto apparentemente molto forte si è verificato questa mattina sulla sopraelevata di Trieste , poco dopo l’area di servizio. Secondo la prima segnalazione arrivata alla redazione, una vettura, che dalle immagini sembrer
CronacaDuino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre
Vent’anni di attività, generazioni di bambini accolti e un nuovo passo avanti che, da settembre, consentirà di aumentare ulteriormente la capacità del servizio. Lo Spazio Gioco Pollicino-Palček di Borgo San Mauro si prepara a celebrare un a
CronacaMovida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO)
La questione degli spazi per musica, danza e socialità non riguarda soltanto la movida. Entra direttamente nel dibattito sulla vivibilità e sul futuro turistico di Trieste. Lo ha spiegato Maurizio Giudici , presidente di Federalberghi Tries
