sabato 18 luglio 2026
Breaking
Sicurezza. Roberti: "Ricordare Cosina rinnova l'impegno per la legalità" Nuova Edilcolor, Cristina raggiunge pensione dopo 42 anni di contributi: «Negozio è stato la mia casa» Trieste sorprende l'Italia: +10,7% di giovani in dieci anni, è tra le migliori province Morte sul lavoro sulla linea Udine-Trieste, Paglia (PD): «Ogni lavoratore ha il diritto di tornare a casa vivo» Quasi 500 residenti scelgono il futuro della Maddalena: la piazza verde all'ex Disinfezione è la priorità El Mulon festeggia i 103 anni: auguri a Sergio Stocchi, ex cadetto dell'Amerigo Vespucci Campo San Giacomo, sorprende un uomo nella sua auto: nasce una colluttazione, denunciato Rubano un'auto e una carta di pagamento a Lignano Sabbiadoro: arrestati due 18enni Ettore Rosato: «Il costo della vita cresce, gli stipendi no: questa è la priorità» (VIDEO) Mashup sbarca al Mr. Charlie: sabato la festa di fine esami punta a riempire la storica discoteca di Lignano (VIDEO) Il Don Giovanni si fa in due: il 20 luglio doppio appuntamento al Teatro Verdi di Trieste Via Gambini, la protesta di un residente: «I posti per gli scooter occupati dalle auto» «Quelle come te hanno bisogno di...»: il racconto di una triestina dopo l'incontro alla fermata Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO) Sicurezza. Roberti: "Ricordare Cosina rinnova l'impegno per la legalità" Nuova Edilcolor, Cristina raggiunge pensione dopo 42 anni di contributi: «Negozio è stato la mia casa» Trieste sorprende l'Italia: +10,7% di giovani in dieci anni, è tra le migliori province Morte sul lavoro sulla linea Udine-Trieste, Paglia (PD): «Ogni lavoratore ha il diritto di tornare a casa vivo» Quasi 500 residenti scelgono il futuro della Maddalena: la piazza verde all'ex Disinfezione è la priorità El Mulon festeggia i 103 anni: auguri a Sergio Stocchi, ex cadetto dell'Amerigo Vespucci Campo San Giacomo, sorprende un uomo nella sua auto: nasce una colluttazione, denunciato Rubano un'auto e una carta di pagamento a Lignano Sabbiadoro: arrestati due 18enni Ettore Rosato: «Il costo della vita cresce, gli stipendi no: questa è la priorità» (VIDEO) Mashup sbarca al Mr. Charlie: sabato la festa di fine esami punta a riempire la storica discoteca di Lignano (VIDEO) Il Don Giovanni si fa in due: il 20 luglio doppio appuntamento al Teatro Verdi di Trieste Via Gambini, la protesta di un residente: «I posti per gli scooter occupati dalle auto» «Quelle come te hanno bisogno di...»: il racconto di una triestina dopo l'incontro alla fermata Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO)
Cronaca

Trieste guida la svolta green regionale: quasi un'auto su dieci in provincia è ibrida

redazione·
Trieste guida la svolta green regionale: quasi un'auto su dieci in provincia è ibrida

Mobilità green in Friuli-Venezia Giulia a doppia velocità: le Euro 6 superano il 41% delle auto in circolazione e rispetto al 2020 c’è stato un boom delle ibride (+358%), ma oltre 357mila veicoli hanno più di 15 anni.

 

Secondo i dati elaborati dal Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI, nel 2025 la provincia di Trieste è prima nella regione per valore percentuale di auto ibride sul totale in circolazione (9,5%), mentre il tasso più alto di vetture con una bassa classe di emissione, Euro 4 o inferiore, si registra a Gorizia.

 

Milano, 3 giugno 2026 – Secondo un’analisi del Centro Studi di AutoScout24, portale leader in Italia e in Europa per l’acquisto e la vendita di auto, su base dati ACI e realizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, in Friuli-Venezia Giulia dal 2020 al 2025 ci sono stati alcuni passi in avanti. Nel 2025 in Friuli-Venezia Giulia il parco circolante contava oltre 836mila autovetture. Tra le alimentazioni, la crescita più significativa riguarda le auto ibride: tra il 2020 e il 2025 il numero di vetture ibride circolanti è aumentato del 358,4%, con una quota sul parco auto passata dall’1,8% al 7,9% (inferiore alla media nazionale dell’8,7%), cioè +6,1 punti percentuali. Resta invece ancora limitata la diffusione delle vetture elettriche, ferme allo 0,7%.

 

Parallelamente cresce anche il peso delle auto a basse emissioni: le Euro 6 rappresentano oggi il 41,2% del totale, rispetto al 25,7% di cinque anni prima. Si tratta di dati positivi, ma la strada per un rinnovo radicale del parco auto esistente è ancora lunga. Nelle strade del Friuli-Venezia Giulia, infatti, circolano ancora 339.182 vetture con una classe di emissioni Euro 4 o inferiore, il 40,6% del totale, di cui 60.977 sono addirittura Euro 0-1 (7,3%). Inoltre, il 42,8% delle vetture in circolazione ha 15 anni o più, pari a oltre 357mila veicoli.

 

Come intervenire per favorire il rinnovo del parco circolante?

Secondo Sergio Lanfranchi, del Centro Studi di AutoScout24, “Gli incentivi oggi disponibili non sono ancora sufficienti ad accelerare il rinnovo del parco auto circolante. Sarebbe necessario sostenere maggiormente anche le vetture a basse emissioni, Euro 6, ibride ed elettriche, non solo nuove, ma anche usate. Il fattore economico resta infatti decisivo nella scelta di cambiare auto; è proprio su questo fronte che si gioca la partita. Oggi, sul mercato digitale, c’è un’ampia offerta non solo di auto nuove, ma anche di auto usate di nuova generazione. I consumatori possono così acquistare vetture di qualità a prezzi più contenuti in linea con le loro disponibilità finanziarie, contribuendo significativamente al processo di rinnovamento del parco auto circolante.”

 

Qual è la fotografia a livello regionale del parco auto circolante?

Partiamo dalle ibride, pari al 7,9% del totale. La provincia con il tasso più alto di ibride è Trieste (9,5%), seguita da Gorizia (7,8%), Pordenone (7,7%) e Udine (7,6%).

 

E se guardiamo alla classe di emissioni?

Nel 2025 la percentuale più alta di vetture con un più alto impatto ambientale (da Euro 0 a Euro 4) sul totale in circolazione si registra a Gorizia, con il 41,8% sul totale delle auto in circolazione. Seguono Trieste (41,7%), Udine (40,5%) e Pordenone (39,4%).

 

Considerando le vetture con basse o zero emissioni (Euro 6), invece, troviamo in cima alla classifica Pordenone, con il 41,9% sul totale delle auto in circolazione. Seguono Trieste (41,5%), Udine (40,9%) e Gorizia (40,3%).

Articoli correlati