giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Cronaca

Trieste, giornata di sciopero generale: due manifestazioni tra centro e porto, corteo in partenza (VIDEO)

Martina Lucia Marsi ·
Trieste, giornata di sciopero generale: due manifestazioni tra centro e porto, corteo in partenza  (VIDEO)

Trieste si prepara a vivere una giornata intensa di proteste e mobilitazioni. Venerdì 3 ottobre la città sarà teatro dello sciopero generale indetto a livello nazionale e internazionale in solidarietà con Gaza e in difesa della Flotilla.

A Trieste sono in programma due distinte iniziative: un corteo cittadino che interesserà le principali vie del centro e un presidio al Varco 4 del Porto, promosso dall’Unione Sindacale di Base.

il corteo cittadino

L’appuntamento è fissato per le 9.00 a Largo Tomizza, all’ingresso del Giardino Pubblico. Da lì i manifestanti percorreranno un itinerario che toccherà:

  • via Giulia
  • via Battisti
  • via Carducci
  • piazza Goldoni
  • corso Italia
  • via San Spiridione
  • via Filzi
  • via Milano
  • ritorno su via Carducci

La manifestazione si concluderà in piazza Oberdan, storica piazza di mobilitazione sindacale e politica.

viabilità a rischio

La Polizia locale ha diffuso l’avviso di possibili disagi alla circolazione, con rallentamenti e deviazioni lungo le arterie interessate dal passaggio del corteo. I cittadini sono invitati a pianificare gli spostamenti e a privilegiare mezzi pubblici o percorsi alternativi.

presidio al porto

Parallelamente, dalle prime ore della mattina, l’USB darà vita a un presidio al Varco 4 del Porto di Trieste, in linea con lo slogan comune delle mobilitazioni: “Blocchiamo tutto”.

Due appuntamenti distinti, dunque, ma accomunati dalla volontà di unire la protesta sindacale alle rivendicazioni internazionali legate al conflitto in Medio Oriente.

DI SEGUITO IL VIDEO POCO PRIMA DELLA PARTENZA DEL CORTEO

riproduzione riservata

Articoli correlati