Trieste, Giardino Pubblico: guardie giurate in presidio contro roditori e fauna selvatica

È partito al Giardino Pubblico di Trieste un nuovo presidio con la presenza di guardie particolari giurate armate di Sicuritalia, in collaborazione con la Polizia Locale, nell’ambito delle misure adottate per rafforzare i controlli nell’area e contribuire al contrasto della presenza di roditori e fauna selvatica.
Il presidio è collegato anche all’ordinanza che prevede il divieto di consumare cibi e bevande all’interno del Giardino Pubblico, con l’eccezione dell’acqua.
Controlli rafforzati nel Giardino Pubblico
La presenza delle guardie giurate rappresenta un ulteriore livello di controllo all’interno di uno degli spazi verdi più frequentati della città.
L’attività viene svolta in collaborazione con la Polizia Locale e punta sia al rispetto delle disposizioni previste sia a una maggiore sorveglianza complessiva dell’area.
Il Giardino Pubblico viene quindi interessato da un presidio mirato, con particolare attenzione ai comportamenti che potrebbero favorire la presenza di animali indesiderati.
Stop a cibi e bevande
Uno dei punti centrali riguarda il divieto di consumare cibi e bevande all’interno dell’area, ad eccezione dell’acqua.
La misura punta a limitare la presenza di residui alimentari che possono attirare roditori e altra fauna selvatica, contribuendo così a mantenere maggiormente pulito e controllato il parco.
Il rispetto dell’ordinanza diventa quindi parte integrante dell’attività di presidio.
L’obiettivo è contrastare i roditori
La presenza di roditori e fauna selvatica rappresenta uno degli elementi alla base delle nuove misure.
Ridurre la disponibilità di cibo all’interno del Giardino Pubblico significa intervenire direttamente su uno dei fattori che possono favorire la permanenza degli animali nell’area.
I controlli puntano quindi non soltanto alla sicurezza, ma anche alla tutela delle condizioni igieniche e alla corretta fruizione dello spazio pubblico.
Guardie giurate e Polizia Locale in campo
Il presidio vede coinvolte le guardie particolari giurate armate di Sicuritalia insieme alla Polizia Locale.
Una presenza visibile che accompagnerà l’applicazione delle nuove regole e che potrà rappresentare un deterrente rispetto a comportamenti non consentiti.
L’obiettivo resta quello di garantire una fruizione più ordinata del Giardino Pubblico e contemporaneamente ridurre le condizioni che possono favorire la presenza di roditori.
Articoli correlati
CronacaTrieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO)
Roberto Dipiazza non sarà candidato a un nuovo mandato da sindaco, ma intende restare protagonista della campagna elettorale per le comunali di Trieste del 2027 , mettendo la propria lista e il proprio peso politico al servizio del candidat
CronacaLodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Probabilmente applicheremo una scontistica» (VIDEO)
Il Comune di Trieste sta valutando una riduzione delle tariffe applicate alle società sportive per l'utilizzo delle palestre scolastiche in orario extrascolastico. L'anticipazione arriva dall'assessore comunale al Patrimonio, Lavori pubblic
CronacaCittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO)
La nuova Cittadella dello sport di Barcola è uno dei tasselli della rigenerazione urbana di Trieste e le polemiche sollevate sul progetto dall’opposizione sono, secondo l’assessore comunale alle politiche finanziarie Everest Bertoli , «ster
CronacaIl meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno
IL METEO OSMER DI DOMENICA 13 SETTMEBRE Sulla regione nei prossimi giorni affluiranno correnti settentrionali abbastanza stabili, anche se a tratti in quota saranno un po' più umide soprattutto lunedì. Mercoledì si avvicinerà un fronte da n

