Trieste, gesto di grande cuore sulla nave Laura Bassi: “Avete reso speciale la giornata di un ragazzo disabile”

Una giornata che rischiava di trasformarsi in una delusione e che invece è diventata un ricordo destinato a rimanere nel cuore. È la storia raccontata da una cittadina che ha voluto ringraziare pubblicamente il personale della nave Laura Bassi e il servizio di sicurezza dell'OGS per la sensibilità dimostrata nei confronti di un ragazzo con disabilità.
Secondo quanto riferito, il giovane non ha potuto salire a bordo della nave durante la visita. Una situazione che avrebbe potuto chiudersi con un semplice dispiacere, ma che grazie all'attenzione e alla disponibilità dello staff ha preso una piega completamente diversa.
Il personale della nave ha infatti deciso di dedicare tempo al ragazzo, scendendo a incontrarlo personalmente e raccontandogli per circa un'ora la storia della nave, le attività di ricerca svolte dall'OGS e numerose curiosità legate alla vita di bordo.
Nel frattempo agli accompagnatori è stata data la possibilità di visitare la nave e realizzare fotografie e video da mostrare successivamente al ragazzo, permettendogli così di vivere comunque l'esperienza, seppur in modo diverso.
A rendere ancora più speciale il momento è stato anche un gesto semplice ma significativo: il dono di un cappellino dello staff della nave, consegnato come ricordo della giornata.
«Volevo ringraziare pubblicamente tutta la crew e il servizio di sicurezza della nave Laura Bassi. Hanno reso la giornata di un ragazzo disabile un po' speciale», scrive la cittadina nella sua segnalazione.
Parole che raccontano un episodio di attenzione, empatia e umanità che ha lasciato un segno profondo nei presenti.
In una società spesso caratterizzata dalla fretta, gesti come questi ricordano quanto possano essere importanti la disponibilità all'ascolto e la capacità di dedicare tempo agli altri, soprattutto a chi si trova in situazioni di difficoltà.
Articoli correlati
CronacaTrieste, notte di maltempo: 10 interventi dei Vigili del fuoco, quasi tutti per allagamenti
Sono stati 10 gli interventi legati al maltempo eseguiti nella notte dai Vigili del fuoco del comando di Trieste , quasi tutti riconducibili ad allagamenti. È questo il quadro aggiornato alle 7.30 di venerdì 11 settembre 2026 , dopo una nuo
CronacaESCLUSIVA TRIESTE CAFE, Anna rivela: «Ecco perché mi chiamano Nanni» (VIDEO)
Dietro un semplice nickname può nascondersi una storia capace di raccontare molto più di un profilo social. Ed è proprio questo il caso di Anna Giuliano, conosciuta ormai da molti come Nanni , che durante la diretta “Movida verso l’autunno”
CronacaTrieste, fermate degli autobus occupate sulle Rive sotto il diluvio: «I passeggeri costretti a scendere nell’acqua»
Fermate degli autobus sulle Rive occupate da automobili e mezzi, mentre la pioggia trasforma alcuni tratti della carreggiata in autentiche pozze d’acqua. A segnalare quanto accaduto nella mattinata di giovedì 10 settembre è un passeggero de
CronacaTrieste, Vigili del fuoco in prima linea contro il maltempo: 41 interventi in poche ore, sommozzatori pronti per la notte
Una giornata di straordinario impegno per i Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia, chiamati a fronteggiare senza sosta le conseguenze della violenta ondata di maltempo che sta interessando la regione. E anche Trieste registra numeri im

