Trieste, forze dell’ordine sotto pressione: “Organici insufficienti e richieste in aumento” (VIDEO)

Il tema degli organici delle forze dell’ordine a Trieste emerge come uno dei punti più critici nel dibattito sulla sicurezza. Nel corso della diretta del 27 aprile 2026, Alessio Edoardo, segretario provinciale FSP Polizia, ha delineato un quadro definito come strutturalmente fragile.
Secondo quanto comunicato, la carenza di personale non rappresenta una problematica recente, ma una criticità che viene segnalata da anni sia dalle organizzazioni sindacali sia dalle stesse strutture operative.
“Non si può spremere il sangue dalle rape”: il limite del sistema
Nel suo intervento, Edoardo ha utilizzato un’espressione chiara per descrivere la situazione: le risorse disponibili sono limitate e non possono essere ulteriormente sollecitate oltre un certo livello.
Secondo quanto emerso nel corso del confronto, il numero di operatori non è sufficiente per garantire una presenza capillare sul territorio, soprattutto in un contesto in cui le richieste di intervento risultano in aumento.
Presidi e presenza sul territorio, tra necessità e limiti operativi
Il tema degli organici si riflette direttamente sulla gestione dei presidi, sia fissi che mobili. Secondo quanto spiegato, esistono già punti di controllo in alcune aree della città, ma il numero di uomini disponibili non consente un’estensione significativa di queste misure.
Nel corso della trasmissione è stato sottolineato come la presenza delle forze dell’ordine abbia comunque un effetto deterrente, ma la sua efficacia dipenda dalla continuità e dalla capillarità.
Una criticità che incide sulla sicurezza complessiva
La carenza di personale, secondo quanto emerso, rappresenta un elemento che incide su tutta la filiera della sicurezza, dalla prevenzione all’intervento. Un problema che, se non affrontato, rischia di amplificare le difficoltà già presenti.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente»
Il verde di piazza Sant’Antonio torna al centro della discussione social a Trieste. Questa volta a intervenire è un post pubblicato nel gruppo Facebook “Te son de Trieste se……”, accompagnato da alcune immagini della piazza e da una presa di
CronacaTrieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua»
Un episodio apparentemente piccolo, ma capace di riaccendere uno dei temi che più frequentemente provocano discussioni tra commercianti, residenti e proprietari di animali: il rispetto degli spazi davanti a negozi e abitazioni . La segnalaz
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante

