Trieste, festa dell’indipendenza albanese: traffico bloccato e clacson in piazza Garibaldi (VIDEO)

Nel corso della serata di venerdì 28 novembre 2025, nella zona di piazza Garibaldi si è formato un grande assembramento spontaneo di persone di origine albanese intenti a festeggiare l’indipendenza dell’Albania. La ricorrenza, tradizionalmente celebrata il 28 novembre, ha raccolto in città decine di partecipanti che hanno invaso la strada con bandiere, clacson e musica ad alto volume.
Secondo quanto riferito da una nostra lettrice presente sul posto, il traffico ha iniziato a rallentare fino a bloccarsi completamente nel tratto vicino alla fermata dell’autobus, dove diverse auto si sarebbero fermate festeggiando con bandiere sventolate dai finestrini e accendendo bombe carta. Una situazione che ha generato forte disagio tra residenti, automobilisti e utenti del trasporto pubblico.
“Nessuno riesce più a passare, è tutto fermo e tutti suonano il clacson. Qui non se ne può più” racconta la lettrice, che ha inviato video e foto del momento. “C’è un blindato della polizia, ma non sembrano intervenire seriamente. La musica è altissima e la strada è bloccata.”
Gli agenti presenti avrebbero mantenuto un presidio di controllo, monitorando l’evolversi dei festeggiamenti. Non risultano, al momento, segnalazioni di feriti o episodi di violenza, ma il forte rumore e le interruzioni del traffico hanno creato tensione in un’area già complessa per viabilità e densità abitativa.
La festa dell’indipendenza albanese, molto sentita all’interno della comunità, in passato è stata celebrata in maniera analoga in diverse città italiane con caroselli spontanei, clacson e cori. A Trieste, tuttavia, i residenti chiedono maggiore gestione e contenimento, soprattutto nelle ore serali e nelle zone più trafficate.
In serata la situazione è rimasta monitorata dalle forze dell’ordine, mentre la circolazione ha continuato a subire rallentamenti significativi.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
