lunedì 10 agosto 2026
Breaking
Trieste, Bressan (Pd) su Villa Necker: «Non possiamo permetterci tre ettari di verde chiusi alla città» Carceri, Sbriglia: “Servono lavoro e percorsi alternativi alla detenzione” Trieste festeggia don Mario Vatta: 89 anni di vita dedicati agli altri Parabrezza sfondato a martellate a Roiano: proprietaria dell’auto lancia l’allarme Idea Giuliana guarda al dopo Dipiazza con la sua agenda per la città: sviluppo, quartieri, giovani, welfare e sicurezza Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agosto Incendi sul Carso, Cisint (Lega): «Serve un tavolo permanente per prevenire le emergenze» Trieste, mille droni accenderanno il cielo sopra Piazza Unità: il 18 agosto torna “Mille luci… sul mare” Trieste protagonista della ricerca in Antartide: OGS e Cnr scoprono nuovo tassello del ciclo del carbonio Movida estiva, controlli dei Carabinieri tra Barcola e Sistiana: poker di imbriaghele Trieste, maranza tra sputi, insulti e calci a panchine: messi in fuga da campione di arti marziali Umago, turista italiana in topless redarguita dalla polizia: ma non era vietato Scienza, grandi concerti e misteri storici: la settimana di Ferragosto con Trieste Estate Furto al market e rapina a colpi di mazza da baseball dal tabaccaio: arrestato 25enne a Udine Trieste, Bressan (Pd) su Villa Necker: «Non possiamo permetterci tre ettari di verde chiusi alla città» Carceri, Sbriglia: “Servono lavoro e percorsi alternativi alla detenzione” Trieste festeggia don Mario Vatta: 89 anni di vita dedicati agli altri Parabrezza sfondato a martellate a Roiano: proprietaria dell’auto lancia l’allarme Idea Giuliana guarda al dopo Dipiazza con la sua agenda per la città: sviluppo, quartieri, giovani, welfare e sicurezza Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agosto Incendi sul Carso, Cisint (Lega): «Serve un tavolo permanente per prevenire le emergenze» Trieste, mille droni accenderanno il cielo sopra Piazza Unità: il 18 agosto torna “Mille luci… sul mare” Trieste protagonista della ricerca in Antartide: OGS e Cnr scoprono nuovo tassello del ciclo del carbonio Movida estiva, controlli dei Carabinieri tra Barcola e Sistiana: poker di imbriaghele Trieste, maranza tra sputi, insulti e calci a panchine: messi in fuga da campione di arti marziali Umago, turista italiana in topless redarguita dalla polizia: ma non era vietato Scienza, grandi concerti e misteri storici: la settimana di Ferragosto con Trieste Estate Furto al market e rapina a colpi di mazza da baseball dal tabaccaio: arrestato 25enne a Udine
Cronaca

Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO)

Con l’arrivo della pausa scolastica estiva, il Comune di Trieste accelera sugli interventi di manutenzione e riqualificazione negli edifici scolastici cittadini. Durante “Un capo in B”, l’assessore Elisa Lodi ha spiegato come proprio i mesi estivi rappresentino il periodo più intenso per i cantieri legati all’edilizia scolastica.

Secondo quanto dichiarato, il Comune sfrutta l’assenza di studenti e insegnanti per avviare gli interventi più complessi e invasivi, limitando così i disagi durante l’anno scolastico.

L’assessore ha ricordato che il patrimonio scolastico comunale comprende circa 150 edifici, tra scuole, asili e strutture educative distribuite in tutta la città.

“Una programmazione continua”

Nel corso della diretta Elisa Lodi ha sottolineato come la gestione di un numero così elevato di edifici richieda una programmazione costante e interventi continui durante tutto l’anno.

Secondo quanto spiegato, l’amministrazione cerca di intervenire prioritariamente nelle situazioni considerate più urgenti, concentrando le risorse sulle problematiche più rilevanti.

L’assessore ha parlato di un lavoro quotidiano molto impegnativo che coinvolge manutenzioni ordinarie, cantieri straordinari e opere di riqualificazione più profonde.

I cantieri già conclusi

Durante l’intervista Elisa Lodi ha fatto il punto anche sugli interventi già completati. Tra questi figurano i lavori PNRR in via Tigor, la conclusione del primo lotto della primaria citata nel corso della trasmissione e il completamento dei due asili nido di San Giovanni.

Secondo quanto comunicato, la scuola Caprin verrà invece riaperta all’inizio del prossimo anno scolastico.

L’assessore ha evidenziato come molti degli interventi attualmente in corso siano legati non solo alla manutenzione, ma anche alla sicurezza e alla modernizzazione degli edifici scolastici.

Via Vasari simbolo delle urgenze

Tra i casi citati in diretta figura quello della scuola di via Vasari, dove proprio nella giornata della trasmissione è stato avviato un cantiere per risolvere problemi legati al tetto, alle infiltrazioni e ai bagni inutilizzabili.

Secondo quanto raccontato da Elisa Lodi, gli studenti erano stati costretti a spostarsi su altri piani per utilizzare i servizi igienici durante alcuni periodi dell’anno scolastico.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agostoCronaca

Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agosto

AGGIORNAMENTO INCENDI – ORE 12:45 PROVINCIA DI PORDENONE Incendio Monte Valcalda, Tramonti di Sopra (PN) – Spento. Incendio Località Tridis, Tramonti di Sotto (PN) – Spento. Incendio Palcoda, Tramonti di Sotto (PN) – Spento. Incendio Canal

redazione·10 ago 2026·3 min