venerdì 2 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
21/09 Museo Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata
Breaking
Rifiuti, Buna (Lega): 100mila euro a impianti di trattamento del verde ◆ Cultura, Anzil: ok a regolamento contributi progetti triennali 27-29 ◆ Polizia, Azione “Omertà del governo sui numeri delle forze di polizia” ◆ Cultura, Anzil: “Valorizziamo gli studi d'artista e la memoria del FVG” ◆ Ferrovie: Amirante, "accordo per eliminare passaggio livello Cervignano" ◆ Volontariato. Bordin: "Cuori di luce aiuta a superare i traumi degli incidenti" ◆ Sanità: Conti (Pd), "Fvg tra peggiori per esodo medici ospedalieri" ◆ Grignano. Zalukar: "Addio agli ultimi pini per far spazio all’ennesimo parcheggio" ◆ Crollo a Casa Caccia, Adesso Trieste: "Messa in sicurezza e recupero urgente dei 28 alloggi" ◆ "Visitiamo il Municipio", speciale Barcolana58. Il Comune riapre le porte a cittadini e turisti ◆ Turismo: Bini, "nuove tariffe skipass incentivano soggiorni lunghi" ◆ Draga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile ◆ Duino-Aurisina. Rubate 20 tabelle “Walk of Peace”, Comune al lavoro per la sostituzione ◆ Pallamano Trieste, missione riscatto a Chiaravalle per sbloccare la classifica ◆ "Dietro le quinte di Madama Butterfly" inaugura l'edizione 2026-27 dei "Lunedì dello Schmidl" ◆ Rifiuti, Buna (Lega): 100mila euro a impianti di trattamento del verde ◆ Cultura, Anzil: ok a regolamento contributi progetti triennali 27-29 ◆ Polizia, Azione “Omertà del governo sui numeri delle forze di polizia” ◆ Cultura, Anzil: “Valorizziamo gli studi d'artista e la memoria del FVG” ◆ Ferrovie: Amirante, "accordo per eliminare passaggio livello Cervignano" ◆ Volontariato. Bordin: "Cuori di luce aiuta a superare i traumi degli incidenti" ◆ Sanità: Conti (Pd), "Fvg tra peggiori per esodo medici ospedalieri" ◆ Grignano. Zalukar: "Addio agli ultimi pini per far spazio all’ennesimo parcheggio" ◆ Crollo a Casa Caccia, Adesso Trieste: "Messa in sicurezza e recupero urgente dei 28 alloggi" ◆ "Visitiamo il Municipio", speciale Barcolana58. Il Comune riapre le porte a cittadini e turisti ◆ Turismo: Bini, "nuove tariffe skipass incentivano soggiorni lunghi" ◆ Draga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile ◆ Duino-Aurisina. Rubate 20 tabelle “Walk of Peace”, Comune al lavoro per la sostituzione ◆ Pallamano Trieste, missione riscatto a Chiaravalle per sbloccare la classifica ◆ "Dietro le quinte di Madama Butterfly" inaugura l'edizione 2026-27 dei "Lunedì dello Schmidl" ◆
Cronaca

Trieste, Edoardo (FSP Polizia): «A 16 anni se accoltelli una persona devi pagare come un adulto» (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, Edoardo (FSP Polizia): «A 16 anni se accoltelli una persona devi pagare come un adulto»  (VIDEO)

«Se a 16 anni uno accoltella una persona, deve pagare come un adulto». È durissima la posizione espressa da Alessio Edoardo di FSP Polizia nel corso della diretta “Ottobre, tra vele e... sicurezza”, durante il confronto dedicato a baby gang, minorenni violenti, famiglie e ruolo della scuola.

Per Edoardo la questione non può essere ricondotta a una sola causa: legislazione, educazione familiare, scuola e contenuti diffusi attraverso le piattaforme digitali concorrono, nella sua analisi, a creare un problema che richiede risposte su più livelli.

«Anche a 13 anni capisci cosa fai»

Edoardo è partito proprio dal tema dell'età.

«Io dico che anche a 13 anni, se accoltelli uno, capisci cosa fai oggigiorno», ha affermato.

Il passaggio successivo è stato ancora più netto: «Se a 16 anni uno accoltella una persona, deve pagare come un adulto».

Secondo il rappresentante di FSP Polizia, la gravità dell'azione richiede una conseguenza proporzionata.

«Accoltellare una persona è un gesto estremo, un gesto violento di una violenza inumana», ha sottolineato.

«Chi fa un atto del genere deve andare in carcere»

Edoardo non ha lasciato spazio a interpretazioni sulla propria posizione.

«Devono pagare e non devono esserci scusanti. Chi fa un atto del genere deve andare in carcere e farsi la sua pena».

Alla pena, secondo Edoardo, dovrebbero poi accompagnarsi percorsi di recupero.

«Poi attivando tutta una serie di recuperi che vengono fatti all’interno del carcere, la deve pagare».

Famiglia e scuola al centro

Il rappresentante di FSP Polizia ha però sottolineato come la risposta penale intervenga quando il problema è già esploso.

«È un problema di assenza delle famiglie, assenza di educazione a scuola. È un problema sociale», ha dichiarato.

Nel ragionamento di Edoardo entrano anche i contenuti violenti che circolano sulle piattaforme digitali e che, a suo giudizio, rischiano di rendere normali agli occhi dei più giovani determinati comportamenti.

Da qui anche la proposta di utilizzare maggiormente le nuove tecnologie per individuare e filtrare contenuti problematici.

La conclusione riporta il tema della sicurezza all'interno di un quadro più ampio: «I cardini di uno Stato sociale e di uno Stato democratico sono economia, sanità, educazione e sicurezza».

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati