sabato 11 luglio 2026
Breaking
Ancora tensione in piazza Garibaldi: scoppia una rissa, un ferito finisce a Cattinara Trieste, Enrico Sossi (M5S): «I giovani devono partecipare alle decisioni della città» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «La città ha bisogno di opere concluse, non di cantieri infiniti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia Basovizza: «Nuova viabilità, parcheggi e più sicurezza» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "I cittadini devono tornare a sentirsi sicuri nelle strade di Trieste" (VIDEO) Rossetti, Serena Tonel: "Un valore culturale ma anche economico per Trieste" (VIDEO) Incendio boschivo a Monrupino (Ts) Carso in fiamme a Monrupino: elicotteri, Vigili del Fuoco e Protezione civile al lavoro Porto Vecchio, il PD apre il confronto: "La più grande occasione per il futuro di Trieste" (VIDEO) Palmanova, Martines (Pd): "Nascita della Fondazione passo qualificante per cultura e territorio" MDC Fvg, dazi E-commerce Extra-UE: come evitare sorprese e difendere i propri diritti Mozione di Novelli (FI): una fondazione per il sito Unesco di Cividale Fvg, Regione: 2,4 mln per valorizzazione Foiba di Basovizza A Trieste è stato presentato l'Europeo di Baseball Under 18 Trieste Trasporti. Per informazioni sulle validatrici elettroniche ci sono i facilitatori digitali del Comune Ancora tensione in piazza Garibaldi: scoppia una rissa, un ferito finisce a Cattinara Trieste, Enrico Sossi (M5S): «I giovani devono partecipare alle decisioni della città» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «La città ha bisogno di opere concluse, non di cantieri infiniti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia Basovizza: «Nuova viabilità, parcheggi e più sicurezza» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "I cittadini devono tornare a sentirsi sicuri nelle strade di Trieste" (VIDEO) Rossetti, Serena Tonel: "Un valore culturale ma anche economico per Trieste" (VIDEO) Incendio boschivo a Monrupino (Ts) Carso in fiamme a Monrupino: elicotteri, Vigili del Fuoco e Protezione civile al lavoro Porto Vecchio, il PD apre il confronto: "La più grande occasione per il futuro di Trieste" (VIDEO) Palmanova, Martines (Pd): "Nascita della Fondazione passo qualificante per cultura e territorio" MDC Fvg, dazi E-commerce Extra-UE: come evitare sorprese e difendere i propri diritti Mozione di Novelli (FI): una fondazione per il sito Unesco di Cividale Fvg, Regione: 2,4 mln per valorizzazione Foiba di Basovizza A Trieste è stato presentato l'Europeo di Baseball Under 18 Trieste Trasporti. Per informazioni sulle validatrici elettroniche ci sono i facilitatori digitali del Comune
Cronaca

Trieste, degrado nei parchi e rifiuti abbandonati, Babuder lancia appello “Serve più civiltà”, (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, degrado nei parchi e rifiuti abbandonati, Babuder lancia appello  “Serve più civiltà”,  (VIDEO)

Il tema del degrado nei parchi pubblici torna al centro dell’attenzione a Trieste, con un richiamo diretto ai cittadini da parte dell’assessore alle politiche del territorio Michele Babuder, che ha evidenziato criticità legate all’abbandono dei rifiuti e all’uso non corretto degli spazi verdi.

Un fenomeno segnalato con frequenza nei fine settimana
Nel corso della trasmissione condotta da Luca Marsi, l’assessore ha spiegato come il problema emerga con particolare evidenza durante i weekend, quando i giardini pubblici vengono utilizzati per momenti di aggregazione.

Babuder ha sottolineato che è naturale e positivo che gli spazi pubblici vengano vissuti, anche attraverso incontri, feste e momenti conviviali. Tuttavia, ha evidenziato come spesso a queste attività non segua un comportamento altrettanto responsabile nella gestione dei rifiuti.

Rifiuti lasciati nei parchi e cestini utilizzati impropriamente
Tra le criticità segnalate vi è l’abbandono di rifiuti direttamente nei giardini o l’utilizzo improprio dei cestini presenti nelle aree verdi. Secondo quanto riferito dall’assessore, questi contenitori non sono progettati per accogliere grandi quantità di rifiuti, ma vengono talvolta usati come vere e proprie discariche.

Una situazione che contribuisce al degrado degli spazi e rende più difficile il mantenimento delle condizioni di pulizia.

Aree interessate e osservazioni dirette
Babuder ha riferito di essersi recato personalmente in diversi parchi cittadini, citando in particolare Villa Engelmann e Villa Revoltella, dove ha potuto constatare direttamente la presenza di rifiuti lasciati dopo momenti di aggregazione.

Ha evidenziato come il fenomeno si concentri soprattutto tra il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, momenti in cui si registra una maggiore frequentazione delle aree verdi.

Un appello alla responsabilità dei cittadini
L’assessore ha rivolto un appello chiaro alla cittadinanza, invitando a mantenere comportamenti più rispettosi degli spazi pubblici. In particolare, ha sottolineato l’importanza di portare via i rifiuti prodotti, evitando di lasciarli nei parchi o nei cestini.

Un gesto semplice, ma fondamentale per garantire il decoro e la fruibilità delle aree verdi da parte di tutti.

Possibile rafforzamento dei controlli
Nel corso dell’intervento è stato inoltre accennato alla necessità di un maggiore presidio delle aree da parte della Polizia locale. Babuder ha espresso l’auspicio che, anche alla luce delle nuove funzioni attribuite, possa essere intensificata l’attività di controllo, in particolare nei momenti più critici del fine settimana.

Il ruolo dei parchi nella vita cittadina
Dalle parole dell’assessore emerge una visione dei parchi pubblici come spazi fondamentali per la vita della città, luoghi di incontro, socialità e tempo libero, che devono essere tutelati attraverso comportamenti responsabili.

Il problema del degrado, quindi, non riguarda solo l’aspetto estetico, ma incide direttamente sulla qualità della vita e sulla possibilità di utilizzare pienamente questi spazi.

Un equilibrio tra fruizione e rispetto
L’intervento richiama l’attenzione su un equilibrio delicato: da un lato il diritto dei cittadini a vivere gli spazi pubblici, dall’altro il dovere di preservarli.

Babuder ha ribadito come il valore dei giardini pubblici risieda proprio nella loro accessibilità, ma questa deve essere accompagnata da un senso civico diffuso, necessario per mantenerli in condizioni adeguate.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Incendio boschivo a Monrupino (Ts)Cronaca

Incendio boschivo a Monrupino (Ts)

Dalle ore 14.30 di oggi 10 luglio 2026 i Vigili del fuoco del comando di Trieste sono impegnati nel comune di Monrupino (TS) per un vasto incendio boschivo. Per far fronte alle fiamme stanno operando le squadra AIB (Antincendio Boschivo) in

redazione·10 lug 2026·3 min