mercoledì 12 agosto 2026
Breaking
Trieste, scontro social sul clima: «Non basta dire agli altri cosa fare, bisogna partire dai propri comportamenti» Sport e lavoro a turni, la segnalazione di un triestino: «Con gli orari fissi è quasi impossibile» Trieste, eclissi solare: la Protezione Civile avverte, «Mai guardarla direttamente» Ciclabile Cottur, incendio con più focolai: massiccio intervento dei Vigili del Fuoco Trieste, due focolai vicino alla ciclabile Cottur: Protezione Civile in arrivo, «Chiudete le finestre» Trieste, incendio a Campanelle: Vigili del Fuoco sul posto Trieste, alla Sagra de la Sardela debuttano i talk: novità assoluta del 2026 con Luca Marsi Barcola non è solo estate: perché per i triestini è speciale 365 giorni l'anno Trieste in lutto per la scomparsa di Piero, lo storico cameriere della Gelateria De Martin Platani nei cassoni in Piazza Sant'Antonio, Triestebella: «Inutili contro il caldo, serve terra piena» Trieste, riapre il ponte di via delle Campanelle: da domani tornano auto, pedoni e bus Trieste, proposta per rilanciare il piccolo commercio: premi per chi compra nei negozi sotto casa John DJ: «Giovani escono sempre più tardi, servirebbe luogo dove fare musica almeno fino alle 2» (VIDEO) Trieste, il luna park prepara il ritorno: «L’idea è tornare su due zone dei parcheggi a Chiarbola» (VIDEO) Il cadavere di un 22enne rinvenuto in un immobile abbandonato in Friuli Trieste, scontro social sul clima: «Non basta dire agli altri cosa fare, bisogna partire dai propri comportamenti» Sport e lavoro a turni, la segnalazione di un triestino: «Con gli orari fissi è quasi impossibile» Trieste, eclissi solare: la Protezione Civile avverte, «Mai guardarla direttamente» Ciclabile Cottur, incendio con più focolai: massiccio intervento dei Vigili del Fuoco Trieste, due focolai vicino alla ciclabile Cottur: Protezione Civile in arrivo, «Chiudete le finestre» Trieste, incendio a Campanelle: Vigili del Fuoco sul posto Trieste, alla Sagra de la Sardela debuttano i talk: novità assoluta del 2026 con Luca Marsi Barcola non è solo estate: perché per i triestini è speciale 365 giorni l'anno Trieste in lutto per la scomparsa di Piero, lo storico cameriere della Gelateria De Martin Platani nei cassoni in Piazza Sant'Antonio, Triestebella: «Inutili contro il caldo, serve terra piena» Trieste, riapre il ponte di via delle Campanelle: da domani tornano auto, pedoni e bus Trieste, proposta per rilanciare il piccolo commercio: premi per chi compra nei negozi sotto casa John DJ: «Giovani escono sempre più tardi, servirebbe luogo dove fare musica almeno fino alle 2» (VIDEO) Trieste, il luna park prepara il ritorno: «L’idea è tornare su due zone dei parcheggi a Chiarbola» (VIDEO) Il cadavere di un 22enne rinvenuto in un immobile abbandonato in Friuli
Cronaca

Trieste, corteo antifascista:“Smrt fašizmu, svoboda narodu” - “Morte al fascismo, libertà al popolo”

redazione·
Trieste, corteo antifascista:“Smrt fašizmu, svoboda narodu” - “Morte al fascismo, libertà al popolo”

Dopo le polemiche delle ultime ore per le scritte e gli imbrattamenti comparsi nell'area di Riva Traiana, il corteo antifascista è partito nel pomeriggio attraversando diverse zone della città lungo il percorso annunciato nei giorni scorsi.

Ad aprire la manifestazione uno striscione di grandi dimensioni con la scritta "Smrt fašizmu, svoboda narodu", storico slogan in lingua slovena e serbo-croata che tradotto in italiano significa "Morte al fascismo, libertà al popolo".

Uno slogan simbolo della lotta partigiana

La frase è considerata uno dei motti più celebri della resistenza jugoslava e slovena durante la Seconda guerra mondiale ed è ancora oggi utilizzata in manifestazioni e iniziative che si richiamano ai valori dell'antifascismo.

Lo striscione è stato portato in testa al corteo insieme a bandiere e simboli delle realtà aderenti alla manifestazione, diventando uno degli elementi più visibili dell'evento.

Il percorso attraverso la città

La manifestazione è partita da Riva Traiana per poi attraversare via Ottaviano Augusto, via Economo, via Lazzaretto Vecchio, piazza Venezia, le Rive, piazza della Borsa, corso Italia, piazza Goldoni, piazza Oberdan, via Filzi, piazza Libertà fino all'arrivo previsto in Largo Città di Santos.

Numerosi i partecipanti presenti lungo il percorso, con inevitabili rallentamenti alla circolazione nelle aree interessate dal passaggio del corteo.

Le polemiche della vigilia

L'iniziativa si svolge all'indomani delle discussioni nate attorno agli imbrattamenti comparsi nell'area di Riva Traiana, documentati da alcuni cittadini e finiti al centro del dibattito pubblico nelle ore precedenti alla manifestazione.

Un tema che continua a far discutere mentre il corteo attraversa le vie del centro cittadino.

Articoli correlati