Trieste, controlli contro lo sfruttamento nel settore agricolo: scoperte irregolarità e attestati falsi (VIDEO)

Anche Trieste è stata coinvolta nella vasta operazione nazionale dell’Arma dei Carabinieri contro lo sfruttamento lavorativo nel settore agricolo. L’iniziativa, condotta dal 31 luglio all’11 agosto, ha visto impegnati i reparti territoriali – Stazioni, Tenenze e Compagnie – insieme al Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, con l’obiettivo di contrastare condotte illecite legate al lavoro nero e al caporalato.
In città, l’attività ha portato al sequestro di attestati di formazione falsi, emerso nell’ambito di controlli mirati a verificare la regolarità delle posizioni lavorative e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
I numeri dell’operazione nazionale
A livello nazionale sono state controllate 888 aziende, di cui 468 irregolari (52,70%). Sono state verificate 3.601 posizioni lavorative: 729 sono risultate irregolari (20,24%) e, tra queste, 196 riconducibili a lavoro “in nero”. Particolare attenzione è stata rivolta ai 1.557 lavoratori extracomunitari controllati, 79 dei quali impiegati senza regolare contratto e 30 risultati clandestini.
Durante le ispezioni, sono stati trovati 19 minori al lavoro, di cui 9 senza regolare assunzione. Sono stati inoltre disposti 113 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, 51 per lavoro nero e 50 per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza, oltre a 42 diffide e 850 prescrizioni.
Denunce e sanzioni
Sono state deferite in stato di libertà 470 persone per reati che includono violazioni al Testo Unico sull’immigrazione, norme su salute e sicurezza, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (caporalato), falso ideologico e somministrazione fraudolenta di manodopera. Le sanzioni e ammende ammontano complessivamente a oltre 4,23 milioni di euro.
In un caso, a Perugia, è stato sequestrato un locale fatiscente adibito a dormitorio per lavoratori sfruttati; a Trieste, come detto, il sequestro ha riguardato attestati di formazione falsi.
Una strategia condivisa
I risultati, sottolinea l’Arma, sono frutto della sinergia tra i reparti territoriali e i Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL), che operano in stretta collaborazione con le Stazioni Carabinieri, forti della conoscenza diretta delle dinamiche socio-economiche locali.
Questa attività rientra in una strategia più ampia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento, condotta in collaborazione con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e in attuazione delle direttive del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
DI SEGUITO IL VIDEO
Articoli correlati
CronacaTrieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?"
Le condizioni di alcune aree del cimitero di Sant'Anna finiscono al centro dell'attenzione attraverso la segnalazione di un cittadino, che denuncia una situazione che, a suo giudizio, meriterebbe interventi urgenti di manutenzione. Secondo
CronacaTrieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO)
Momenti di forte apprensione nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 , quando un'auto è finita in mare lungo le Rive , in prossimità del Molo Audace . L'allarme è scattato intorno alle 11.45 , mobilitando un imponente dispositivo d
CronacaTrieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse
Una nuova opportunità abitativa si apre a Borgo San Sergio , dove il Coselag (Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell'Area Giuliana) ha reso disponibile una decina di appartamenti destinati alla locazione. Gli alloggi, situati nelle vie
CronacaPiazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro
Un episodio che ha attirato l'attenzione di diversi passanti si è verificato nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 in piazza Hortis, nel centro cittadino. Intorno alle 11.30, un uomo è stato visto muoversi all'interno della piazz
