mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Cronaca

Trieste, controlli contro lo sfruttamento nel settore agricolo: scoperte irregolarità e attestati falsi (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, controlli contro lo sfruttamento nel settore agricolo: scoperte irregolarità e attestati falsi (VIDEO)

Anche Trieste è stata coinvolta nella vasta operazione nazionale dell’Arma dei Carabinieri contro lo sfruttamento lavorativo nel settore agricolo. L’iniziativa, condotta dal 31 luglio all’11 agosto, ha visto impegnati i reparti territoriali – Stazioni, Tenenze e Compagnie – insieme al Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, con l’obiettivo di contrastare condotte illecite legate al lavoro nero e al caporalato.

In città, l’attività ha portato al sequestro di attestati di formazione falsi, emerso nell’ambito di controlli mirati a verificare la regolarità delle posizioni lavorative e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

I numeri dell’operazione nazionale
A livello nazionale sono state controllate 888 aziende, di cui 468 irregolari (52,70%). Sono state verificate 3.601 posizioni lavorative: 729 sono risultate irregolari (20,24%) e, tra queste, 196 riconducibili a lavoro “in nero”. Particolare attenzione è stata rivolta ai 1.557 lavoratori extracomunitari controllati, 79 dei quali impiegati senza regolare contratto e 30 risultati clandestini.

Durante le ispezioni, sono stati trovati 19 minori al lavoro, di cui 9 senza regolare assunzione. Sono stati inoltre disposti 113 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, 51 per lavoro nero e 50 per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza, oltre a 42 diffide e 850 prescrizioni.

Denunce e sanzioni
Sono state deferite in stato di libertà 470 persone per reati che includono violazioni al Testo Unico sull’immigrazione, norme su salute e sicurezza, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (caporalato), falso ideologico e somministrazione fraudolenta di manodopera. Le sanzioni e ammende ammontano complessivamente a oltre 4,23 milioni di euro.

In un caso, a Perugia, è stato sequestrato un locale fatiscente adibito a dormitorio per lavoratori sfruttati; a Trieste, come detto, il sequestro ha riguardato attestati di formazione falsi.

Una strategia condivisa
I risultati, sottolinea l’Arma, sono frutto della sinergia tra i reparti territoriali e i Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL), che operano in stretta collaborazione con le Stazioni Carabinieri, forti della conoscenza diretta delle dinamiche socio-economiche locali.

Questa attività rientra in una strategia più ampia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento, condotta in collaborazione con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e in attuazione delle direttive del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

DI SEGUITO IL VIDEO

Articoli correlati