sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Cronaca

Trieste città di acculturati, è tra le dieci città italiane che leggono di più! EVVIVA!

Luca Marsi·
Trieste città di acculturati, è tra le dieci città italiane che leggono di più! EVVIVA!

Anche quest’anno Trieste si conferma tra le città italiane più appassionate di lettura, entrando nella top 10 nazionale stilata da Amazon.it. Un riconoscimento che ribadisce il legame storico e culturale della città con il mondo dei libri e della conoscenza.

Il colosso dell’e-commerce ha diffuso oggi i risultati della sua analisi annuale, condotta sui dati di vendita di libri (cartacei e digitali) dal luglio 2024 al giugno 2025. Milano si conferma capitale italiana della lettura, seguita da Pavia e Padova. Trieste, crocevia letterario e patria di grandi nomi della scrittura, conquista il decimo posto, dimostrando che la tradizione culturale della città continua a vivere anche nell’era digitale.

I gusti letterari degli italiani e dei triestini

Il libro più acquistato a livello nazionale è stato Il Dio dei nostri padri di Aldo Cazzullo, seguito da Il canto dei cuori ribelli di Thrity Umrigar e Tatà di Valérie Perrin. I generi più apprezzati restano la narrativa letteraria, i gialli e thriller, la saggistica di formazione e la narrativa storica.

Sebbene i dati siano aggregati a livello nazionale, la presenza costante di Trieste tra le prime dieci città lascia intuire un’elevata adesione della comunità locale a questi trend.

Una città che legge, tra carta e digitale

Negli ultimi quindici anni la lettura è profondamente cambiata, con l’arrivo degli e-book, degli audiolibri e delle piattaforme di autopubblicazione. Trieste, città di librerie storiche, biblioteche di pregio e festival letterari, ha saputo mantenere vivo il piacere della lettura pur accogliendo le nuove tecnologie.

La classifica di Amazon testimonia come i triestini continuino a considerare il libro un compagno insostituibile, da leggere in riva al mare, nei caffè storici o nelle sale silenziose delle biblioteche cittadine.

Il futuro della lettura a Trieste

Se da un lato il digitale amplia le possibilità di accesso alla cultura, dall’altro la tradizione cartacea continua a esercitare il suo fascino. Trieste, con la sua identità di città di confine e di cultura, sembra capace di coniugare entrambe le dimensioni, preservando il gusto per la lettura profonda e attenta.

La presenza nella top 10 nazionale è dunque non solo un riconoscimento, ma anche un invito a continuare a coltivare la passione per i libri, che da sempre caratterizza l’anima culturale della città.

Articoli correlati