sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Cronaca

Trieste capitale STEAM: nasce Asperastra Innovation LAB per il futuro della Regione

Luca Marsi·
Trieste capitale STEAM: nasce Asperastra Innovation LAB per il futuro della Regione

Finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il bando triennale contenitori culturali, è attivo Asperastra Innovation LAB, un centro culturale e creativo pensato per diffondere e implementare a Trieste, a vantaggio di tutta la Regione FVG, la cultura STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).

Tramite eventi educativi, seminari, laboratori, festival per tutte le fasce d’età è volto a valorizzare il territorio sostenere l’imprenditorialità femminile riducendo il divario di genere nei settori scientifico-tecnologici e creare spazi di networking e collaborazione per favorire la nascita di progetti innovativi e imprese culturali con un laboratorio per l’innovazione e la cittadinanza attiva. Il laboratorio sarà aperto 200 giornate all’anno e prevederà oltre 190 eventi in calendario fino alla fine del 2027.

Il progetto nasce grazie ad una rete di partner strategici: oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia ci sono il Comune di Trieste, il Polo Tecnologico Alto Adriatico, il Talent Garden Pordenone, l’Università degli Studi di Udine e SheTech, realtà che si occupa empowerment femminile in ambito tech. Asperastra INNOVATION LAB rappresenta l’evoluzione dello storico progetto del Fablab, nato nel 2001 al MIT di Boston, è presente a Trieste dal 2021. Il progetto, conferma e potenzia le attrezzature presenti nel LAB con nuove tecnologie.

Ogni dicembre a partire dall'evento dello scorso anno, ci sarà l’appuntamento con il Christmas Hack, una maratona creativa di 25 ore che vedrà impegnati 30 partecipanti in una sfida in tema natalizio dedicato alla realizzazione dell’oggetto del desiderio.

LE INIZIATIVE 2026-2027: Laboratorio permanente sull’Intelligenza Artificiale, Festival Internazionale di AI nell’audiovisivo, ASTRATALK - Incontri meeting e talk con personaggi di spicco del mondo digitale, Progetti SheTech dedicati all’empowerment femminile e alla formazione tecnologica, Spazi di coworking, networking e benessere psico-fisico. 

Articoli correlati