Trieste capitale del caffè: al via il 1° Simposio internazionale dei Musei alla Camera di Commercio

Domani Trieste ospita il 1° Simposio internazionale dei Musei del Caffè, in programma dalle ore 16.00 alle 19.00, nella Sala Maggiore della Camera di Commercio Venezia Giulia, in piazza della Borsa 14. L'iniziativa riunirà rappresentanti di musei specializzati di Svizzera, Ungheria, Slovacchia e Cipro per favorire lo scambio di esperienze e sviluppare nuove forme di collaborazione tra cultura, ricerca e mondo imprenditoriale. Insieme a loro hanno confermato la loro presenza alcune delle più importanti Collezioni aziendali italiane: Museo delle macchine professionali (Caffè Cagliari), Museo della Macchina per il Caffè (MUMAC - Gruppo Cimbali), Accademia del caffè espresso e Museo del caffè Morettino (Caffè Morettino).
Promosso dall'Associazione Museo del Caffè - Trieste (aMDC), con il sostegno del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di sponsor privati, il Simposio nasce dalle relazioni internazionali sviluppate dall'associazione nel corso degli anni e intende consolidare una rete di musei e collezioni, mettendo a confronto esperienze, soluzioni organizzative e prospettive future. Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra patrimonio culturale, nuove tecnologie e coinvolgimento delle giovani generazioni. Al Simposio parteciperanno anche studenti e docenti di tre scuole superiori triestine, nell'ambito dei percorsi formativi dedicati alla conoscenza della storia, della cultura e dell'economia del territorio. Dopo gli interventi illustrativi delle realtà museali italiane ed europee, momento centrale del meeting sarà la presentazione del concept per la futura sede del Museo del Caffè Trieste, elaborato dallo Studio Officina delle Idee, seguito da un dibattito e dalla proiezione del documentario «Trieste, città del Caffè».
La scelta di Trieste è particolarmente significativa: la città rappresenta uno dei luoghi simbolo della cultura europea del caffè, dove una lunga tradizione commerciale e industriale si intreccia con la storia, il sapere tecnico e le relazioni internazionali. L'appuntamento si svolge in concomitanza con TriestEspresso Expo, rafforzando il dialogo tra la dimensione culturale e quella economica del settore. L'iniziativa intende dunque porre le basi per una collaborazione più strutturata tra musei, imprese, istituzioni e mondo della scuola, affinché la cultura del caffè continui a essere un patrimonio vivo, capace di trasmettere conoscenze e creare nuove opportunità.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il Simposio sarà moderato da Franco Rota, curatore del progetto, con la partecipazione del presidente di aMDC, Gianni Pistrini, e del vicepresidente Doriano Simonato. Previsti nell’uditorio docenti e studenti di tre istituti scolastici superiori con i quali aMDC collabora in percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali sulla storia e l’economia del territorio: Liceo scientifico “Guglielmo Oberdan”, ITS “Gian Rinaldo Carli”, Liceo artistico e Liceo del Made in Italy “Enrico e Umberto Nordio”.
foto di Couleur! da Pixabay
Articoli correlati
CronacaMonfalcone. Alla guida dell'auto senza aver mai conseguito la patente. Sanzionato per 5.300 euro
Alla guida di un'automobile senza patente: la Polizia locale di Monfalcone fa quindi scattare sanzioni amministrative per complessivi 5.300 euro e fermo del veicolo per tre mesi nei confronti di un automobilista di nazionalità egiziana, sor
CronacaLa Regione Fvg dichiara lo stato di preallarme per l'ondata di maltempo
La Regione ha dichiarato lo stato di preallarme di protezione civile sull'intero territorio del Friuli Venezia Giulia per la durata di quindici giorni, con decorrenza da oggi, disponendo un impegno di spesa immediato di 500mila euro. I due
CronacaMitja Gialuz pronto a correre come sindaco di Trieste
"Offro la mia disponibilità alla città e alla coalizione di centrosinistra Futuro in Comune per una candidatura alle prossime elezioni comunali, con uno spirito unitario". E' quanto annuncia in un'intervista a Il Piccolo il presidente di Ba
CronacaGli Alpini inaugurano la nuova casa: il 26 ottobre la nuova sede, guardando all'Adunata nazionale 2029
Il 26 ottobre rappresenta da sempre una data dal valore profondo e simbolico per Trieste, segnando il ricordo del ricongiungimento e del definitivo ritorno della città all'Italia. Quest'anno la storica ricorrrenza si arricchirà di un nuovo,

