domenica 12 luglio 2026
Breaking
Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Cronaca

Trieste canta al Festival di Primavera: il Petrarca conquista Montecatini con le sue voci giovanili

Luca Marsi·
Trieste canta al Festival di Primavera: il Petrarca conquista Montecatini con le sue voci giovanili

Si è concluso con grande soddisfazione il viaggio del Liceo Classico e Linguistico Francesco Petrarca al Festival di Primavera 2026, la prestigiosa manifestazione nazionale dedicata alle voci bianche e giovanili che si è svolta a Montecatini Terme dal 15 al 18 aprile.

Accompagnati dal direttore Francesco Calandra gli studenti triestini hanno partecipato con entusiasmo alla ventunesima edizione del festival organizzato da Feniarco, confrontandosi con cori provenienti da tutta Italia e dall’estero in un contesto di alto livello artistico e formativo. Il tema di quest’anno, “Elogio della Follia”, ispirato all’opera di Erasmo da Rotterdam, ha stimolato i giovani coristi a esplorare attraverso la musica il valore della creatività, dell’emozione e del coraggio di essere diversi. Un’occasione preziosa per crescere non solo dal punto di vista musicale, ma anche umano e relazionale.

Per i ragazzi del Petrarca l’esperienza è stata particolarmente significativa: giornate intense di prove, atelier con maestri di fama internazionale, concerti e momenti di condivisione che hanno rafforzato il senso di appartenenza al gruppo e la passione per il canto corale.

La partecipazione al Festival di Primavera conferma il vivo fermento musicale presente nelle scuole di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, dove la coralità continua a rappresentare uno strumento educativo di grande valore, capace di unire rigore artistico, socialità e apertura culturale. 

Articoli correlati