mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university
Cronaca

Trieste Cafe ti porta a bordo di Nave Palinuro, visitabile fino a domenica (VIDEO)

Francesco Viviani·
Trieste Cafe ti porta a bordo di Nave Palinuro, visitabile fino a domenica (VIDEO)

In occasione della presenza della Nave Palinuro nel porto di Trieste, il Capitano di Fregata Samuele Mondino, comandante della nave scuola della Marina Militare, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai nostri microfoni, nella giornata di oggi, giovedì 18 luglio.

Mondino ha illustrato la storia della nave, costruita nel 1934 e recentemente giunta al novantesimo anniversario. "La nave non è di costruzione italiana; fu voluta da una società di pesca francese e nacque come peschereccio che operava tra i banchi di Terra Nova e le coste francesi," ha spiegato il comandante. Le vicissitudini del secondo conflitto mondiale interruppero l'attività di pesca e la nave fu internata negli stabilimenti della Marina Nazionale Francese fino a quando, nel 1950, la Marina Militare Italiana decise di acquistarla.

"La decisione di acquistare la nave è stata motivata dalla volontà di mantenere la capacità di formare i giovani allievi in mare, un'abilità parzialmente ridotta con la perdita della Nave Colombo, gemella della Nave Vespucci," ha aggiunto Mondino. I lavori di trasformazione durarono dal 1950 al 1954 e da allora la nave è stata impiegata ininterrottamente per le campagne di istruzione.

Quest'anno, la Nave Palinuro sta svolgendo la sua sessantesima campagna con un equipaggio di circa 75 persone, arricchito dalla presenza di 60 allievi, di cui 18 donne. La campagna ha avuto inizio a Bari e si concluderà ad Ancona, con tappe a Napoli e porti esteri come Tivati in Montenegro. Attualmente, la nave è ormeggiata a Trieste, dove imbarcherà gli allievi marescialli della Scuola Marescialli di Taranto.

"Il compito principale della nave è fornire formazione alle future generazioni di personale che imbarcherà sulle nostre navi. Inoltre, quando siamo in porto nazionale, ci apriamo alla popolazione per far conoscere la nave, e nei porti esteri promuoviamo l'eccellenza italiana," ha dichiarato il comandante Mondino.

La nave resterà a Trieste fino a domenica sera, per poi partire lunedì mattina alla volta della Croazia. "Siamo lieti di ospitare la popolazione a bordo tutti i giorni dalle 16 alle 20, per far conoscere la nostra storia e la nostra missione," ha concluso Mondino.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati