giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Cronaca

Trieste, aperte le iscrizioni al corso OIPA per diventare Guardia Zoofila Volontaria

Luca Marsi ·
Trieste, aperte le iscrizioni al corso OIPA per diventare Guardia Zoofila Volontaria

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai corsi di formazione organizzati dall’Organizzazione internazionale protezione animali (OIPA) per diventare guardia zoofila volontaria a Trieste e provincia.

il corso e le date
La presentazione del percorso formativo si terrà mercoledì 15 ottobre alle ore 19.00 (per maggiori dettagli: guardietrieste@oipa.org).
Le lezioni, completamente gratuite, inizieranno il 4 novembre e prevedono due test intermedi e un esame finale in presenza. Le domande di iscrizione potranno essere inviate fino al 27 ottobre.

chi può partecipare
Il corso è rivolto a persone maggiorenni, motivate, amanti degli animali e senza precedenti penali, in possesso almeno della licenza media inferiore. Per partecipare è richiesta unicamente l’iscrizione all’OIPA con quota libera a scelta.

il ruolo delle guardie zoofile oipa
Come spiegato da Massimo Pradella, coordinatore nazionale delle guardie eco-zoofile OIPA: «Le guardie zoofile volontarie rivestono la qualifica di pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, di polizia giudiziaria. Le loro mansioni comprendono la prevenzione e repressione delle infrazioni relative alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico locale».

Quella della guardia eco-zoofila è una figura prevista dalle normative nazionali e regionali in materia di tutela degli animali. La nomina a guardia particolare giurata OIPA viene conferita dal Prefetto con decreto.

come iscriversi
Per candidarsi basta inviare una mail a guardietrieste@oipa.org indicando nome, cognome, numero di telefono e indirizzo mail.

oipa: una storia di impegno per gli animali
Fondata nel 1981, OIPA è la prima confederazione internazionale di associazioni animaliste e protezioniste, oggi attiva in 61 nazioni con oltre 200 leghe-membro. In Italia conta 150 sezioni locali e 62 nuclei provinciali di guardie zoofile, presenti in 17 regioni.
L’associazione è intervenuta in difesa degli animali anche in occasione di calamità naturali, come il terremoto in Abruzzo e le alluvioni in Veneto, Sicilia, Liguria e Lombardia.

Articoli correlati