Trieste, allerta meteo dopo il sole: in arrivo piogge, temporali e raffiche di Bora

Dopo giorni caratterizzati da condizioni generalmente stabili, il meteo si prepara a cambiare anche su Trieste e sul resto del Friuli Venezia Giulia.
La Protezione civile regionale ha infatti emesso l'allerta regionale numero 15/2026 per criticità idrogeologica dovuta a temporali, con stato di allerta gialla valido dalle ore 18 di martedì 2 giugno fino alle ore 12 di mercoledì 3 giugno.
Secondo quanto comunicato nell'avviso, una saccatura atlantica interesserà la regione tra la serata di martedì e la mattinata di mercoledì, favorendo inizialmente l'afflusso di correnti meridionali umide e successivamente l'arrivo di aria più fresca associata al passaggio del fronte perturbato.
Per quanto riguarda Trieste, il peggioramento dovrebbe manifestarsi soprattutto tra la serata di martedì e la notte successiva, quando aumenteranno le probabilità di rovesci e temporali anche di forte intensità.
Particolare attenzione viene posta ai possibili fenomeni temporaleschi intensi, accompagnati localmente da forti raffiche di vento e precipitazioni abbondanti in brevi periodi di tempo.
Sul capoluogo giuliano soffierà inizialmente Scirocco moderato, mentre con il passaggio della perturbazione è previsto un rinforzo dei venti settentrionali. Nella giornata di mercoledì il tempo tenderà gradualmente a migliorare, ma non si escludono ancora rovesci residui e Bora moderata lungo la costa.
La Protezione civile evidenzia inoltre che i temporali potrebbero provocare criticità localizzate sulla rete idrografica minore e sul sistema di drenaggio urbano, oltre a possibili disagi alla viabilità e problemi legati alle raffiche di vento.
L'invito rivolto ai cittadini è quello di seguire con attenzione gli aggiornamenti meteorologici e adottare le normali precauzioni durante il passaggio della perturbazione, soprattutto nelle aree più esposte al vento e durante eventuali attività all'aperto previste per la Festa della Repubblica.
Per Trieste si prospetta quindi un 2 giugno all'insegna dell'instabilità, con l'estate che dovrà attendere ancora qualche giorno prima di tornare protagonista sul Golfo.
Articoli correlati
CronacaPucci (PD): «Palazzo Gopcevich non può essere lasciato al degrado, servono risorse certe e tempi definiti»
La climatizzazione del primo piano di Palazzo Gopcevich è fuori uso da anni e non è più riparabile. Un problema che supera la semplice questione del comfort ambientale per toccare direttamente la tutela e la corretta conservazione di un pat
CronacaMaternità e fibrosi cistica: il Burlo avvia una ricerca pionieristica sul ruolo della placenta
In occasione della Giornata mondiale della fibrosi cistica, l’IRCCS materno-infantile Burlo Garofolo ha annunciato l’avvio di un progetto di ricerca volto a rendere più sicura la gravidanza per le donne affette da questa grave malattia gene
CronacaDa Salisburgo a Trieste su due ruote: l'impresa del Gruppo Vulkan MTB
Si è conclusa lunedì 31 agosto 2026 la straordinaria spedizione ciclistica organizzata da Massimo Azzimonti, che ha visto protagonisti 12 soci del Gruppo Vulkan MTB della Società Alpina delle Giulie, Sezione di Trieste del Club Alpino Itali
CronacaPiazza Libertà, provano a rubare un monopattino: il lucchetto resiste, restano i danni (VIDEO)
Tentato furto di un monopattino elettrico nella serata di lunedì 7 settembre 2026 , intorno alle 19 , nella zona dell’incrocio tra via Ghega e piazza Libertà, a Trieste . Secondo quanto segnalato, il monopattino era stato lasciato assicurat

