mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico”
Cronaca

Trieste al centro della Paper Week, bambini, famiglie e scuole scoprono il mondo del riciclo

Luca Marsi·
Trieste al centro della Paper Week, bambini, famiglie e scuole scoprono il mondo del riciclo

È in corso fino al 13 aprile la Paper Week 2025, la settimana nazionale dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone, promossa da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi Cellulosici, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ANCI e Utilitalia.

Quest’anno il titolo di Capitale della Carta è stato assegnato a Lucca, centro simbolico della filiera cartaria, ma gli appuntamenti e le iniziative si estendono in tutta Italia, con una ricca partecipazione anche del Friuli Venezia Giulia.

In Friuli Venezia Giulia ogni cittadino ricicla oltre 60 kg all’anno di carta e cartone

La regione si conferma particolarmente attiva nella raccolta differenziata della frazione cellulosica, con un incremento di circa 1.700 tonnellate nel 2023 rispetto all’anno precedente. Il coinvolgimento della cittadinanza è alto, ma la Paper Week punta a fare ancora meglio, sensibilizzando soprattutto i più giovani.

Riciclo Aperto: due impianti aperti per 250 studenti

Dal 9 all’11 aprile è attivo il progetto Riciclo Aperto, con due impianti operativi che ospitano circa 250 studenti per mostrare loro dal vivo le fasi del processo di raccolta e recupero della carta:

  • RDM Ovaro S.p.A. – Cartiera (Ovaro, UD)
  • Idealservice Soc. Coop – A&T 2000 S.p.A. – Impianto di recupero (Rive d’Arcano, UD)

Gli studenti, accompagnati dai docenti, apprendono le regole per una corretta differenziazione dei materiali e scoprono cosa accade realmente alla carta dopo il cassonetto.

I Paper Weeker in FVG: laboratori, mostre e creatività tra Trieste e Udine

A rendere viva la Paper Week sono anche i Paper Weeker, ovvero realtà locali – scuole, enti, associazioni – che organizzano eventi dedicati alla carta e al cartone riciclati.

Ecco le principali iniziative in Friuli Venezia Giulia:

  • Tavagnacco (UD), 9 aprile Volta la carta – realizzazione artigianale di carta con strumenti medievali, a cura di Diego Serra, con mostra delle opere prodotte.
  • Trieste, 9-13 aprile Storie riciclate – esposizione di un’opera creata da bambini con il metodo del collage e stampa risografica, a cura di Roberta Cibeu, presso Gnegnegne.design.
  • Trieste, 10 aprile Gli animali del bosco... di cartone – laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, curato da Annalisa Metus, con la realizzazione di un bosco animato in cartone. 
  • Trieste, 10-11 aprile (mattina) Riciclo e Bella Scrittura – laboratorio dimostrativo promosso da AcegasApsAmga S.p.A.
  • Trieste, 10-12 aprile Scatoloni ai Centri di Raccolta – chi porta almeno 5 scatole di cartone riceve un omaggio (taccuino, post-it, penna, righello).
  • Trieste, 12 aprile (dalle 10 alle 16) Seconda vita ai rotoli! – laboratorio WWF all’Area Marina Protetta di Miramare con la realizzazione di marionette in cartone riciclato per bambini dai 6 ai 10 anni.

Un’occasione per imparare il valore del riciclo

Attraverso attività educative, pratiche e creative, la Paper Week porta nel quotidiano il messaggio del riciclo responsabile. Il Friuli Venezia Giulia partecipa attivamente, mostrando quanto sia possibile unire conoscenza, sostenibilità e divertimento, a partire da un gesto semplice come differenziare correttamente carta e cartone.

Articoli correlati