mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Cronaca

Trieste Airport vola green, 70% di energia rinnovabile e oltre 500 tonnellate di CO₂ tagliate

Luca Marsi·
Trieste Airport vola green, 70% di energia rinnovabile e oltre 500 tonnellate di CO₂ tagliate

Trieste Airport compie un salto deciso verso la decarbonizzazione grazie alla tecnologia di accumulo realizzata da Socomec. I numeri del progetto fotografano una svolta strutturale: lo scalo copre oggi il 70% del proprio fabbisogno energetico con fonti rinnovabili, mentre la dipendenza dalla rete elettrica è scesa al 30% del consumo annuale. Il risultato più evidente è ambientale, con oltre 500 tonnellate di CO₂ evitate ogni anno, trasformando l’aeroporto in un caso concreto di infrastruttura energeticamente autonoma.

Premio internazionale agli Energy Storage Awards
Il progetto ha ricevuto a Londra il riconoscimento “Energy Storage Decentralised Project of the Year” agli Energy Storage Awards, premio dedicato alle soluzioni di stoccaggio energetico distribuito con forte potenziale di replicabilità. Un segnale che l’esperienza triestina non è solo virtuosa, ma anche modello per altre infrastrutture.

Come funziona il sistema di accumulo
Il cuore dell’impianto è costituito da tre sistemi modulari SUNSYS HES L, con capacità complessiva di 600 kVA e 3,3 MWh. Il Power Management System dialoga con un sistema esterno di gestione energetica per ottimizzare carica e scarica in base alla produzione fotovoltaica e ai fabbisogni reali. Il mix energetico dell’aeroporto è stato rivoluzionato: 46% energia diretta da fotovoltaico e 24% da batterie caricate con energia solare.

Impatto ambientale e benefici di sistema
Oltre alle 559 tonnellate annue di CO₂ ridotte direttamente, l’immissione del 51% di energia rinnovabile in rete ha consentito di evitare ulteriori 1.177 tonnellate di emissioni a livello globale, contribuendo alla transizione energetica regionale.

Elettrificazione dei mezzi e meno diesel
Il sistema BESS funge da cuscinetto tra caricabatterie e rete, permettendo la ricarica notturna di 42 veicoli elettrici senza potenziare l’infrastruttura elettrica. Il 75% dei mezzi di terra è ora elettrico, con un risparmio di circa 14.000 litri di diesel all’anno.

Articoli correlati