domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Cronaca

Trieste Airport incontra spedizionieri FVG: nuove opportunità merci con Lufthansa Cargo

Luca Marsi·
Trieste Airport incontra spedizionieri FVG: nuove opportunità merci con Lufthansa Cargo

A seguito della sottoscrizione del nuovo contratto tra Trieste Airport e Lufthansa Cargo, oggi la società di gestione dell’aeroporto regionale ha incontrato gli spedizionieri del Friuli Venezia Giulia per presentare le novità del comparto merci e condividere strategie di sviluppo per il traffico aereo delle merci.

L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto sulle prospettive del settore logistico aeroportuale regionale e sulle opportunità legate al network globale di Lufthansa Cargo.

Durante l’incontro sono stati illustrati i temi centrali per il supporto alle attività cargo aeree. Particolare attenzione è stata dedicata alla comunicazione della riapertura del punto network Lufthansa Cargo presso Trieste Airport:

  • in import dal 12 gennaio 2026
  • in export dal 1° marzo 2026

Il servizio era rimasto chiuso a causa della pandemia COVID e inoperativo fino a fine 2025. Riprende così il collegamento bisettimanale via camion (RFS – Road Feeder Service) tra l’hub di Francoforte e Trieste Airport, mentre la gestione della merce sui voli per Roma Fiumicino e Milano Linate passa ora interamente in capo a Lufthansa Cargo.

Questa integrazione consente una gestione più fluida e coordinata dell’offerta cargo sullo scalo regionale, permettendo nuovamente di spedire e ricevere merci aeree da e per tutto il mondo, sfruttando l’esteso network di Lufthansa Cargo e gli hub di Francoforte e Roma Fiumicino come punti di snodo strategici.

Il dialogo costante tra aeroporto, vettori e operatori locali si conferma elemento chiave per sostenere la crescita del comparto cargo, favorire l’internazionalizzazione del territorio e rispondere con efficacia alle sfide di un mercato globale in continua evoluzione.

Articoli correlati