giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Cronaca

Trieste Airport accelera sulla sostenibilità: obiettivo neutralità carbonica entro il 2027

Luca Marsi ·
Trieste Airport accelera sulla sostenibilità: obiettivo neutralità carbonica entro il 2027

Ronchi dei Legionari, 05 febbraio 2025

Si è svolto stamane l’incontro tra la società di gestione Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. e gli stakeholder del territorio e del settore trasporti della regione Friuli Venezia Giulia. 

Un incontro aperto al confronto e alla collaborazione per il raggiungimento dell’obiettivo comune della decarbonizzazionedell’hub regionale delle mobilità e dell’attuazione delle best practiceper il suo sviluppo sostenibile. 

L’AD di Trieste Airport, Marco Consalvo, ha condiviso i principali obiettivi del piano di sostenibilità aeroportuale assieme al Direttore del Servizio trasporto pubblico e mobilità della Regione Friuli Venezia Giulia, Enzo Volponi, il Sindaco di Ronchi dei legionari, Mauro Benvenuto, la Direttrice Regionale FVG di Trenitalia S.p.A., Elisa Nannetti ed il Direttore Generale di APT Gorizia S.p.A., Luca Di Benedetto. 

Nell’incontro sono state trattate le tematiche riguardanti la riduzione delle emissioni in atmosfera, la tutela dell’ambiente, il rapporto con comunità e territorio. Per ciascuna tematica sono stati definiti target e programmi che coinvolgono in maniera trasversale tutti i principali stakeholder del territorio e dei trasporti regionali, che con frequenza semestrale si incontreranno per verificare l’attuazione dei programmi.

 

In riferimento alla decarbonizzazione sono state illustrate e condivise le azioni programmate, che prevedono target intermedi di consistente riduzione delle emissioni di CO2 Scope 1 e 2 (emissioni dirette e indirette riferibili alla gestione aeroportuale). Da 1,27 kg di CO2prodotta per passeggero nel 2023 si è passati a 0,54 nel 2024, con l’obiettivo di arrivare a 0,24 nel 2025 e 0,17 nel 2026, per giungerealla neutralità carbonica nel 2027.

Trieste Airport ha sottolineato quindi il suo impegno per raggiungere la neutralità carbonica (Scope 1 e 2) entro il 2027 e supportare compagnie aeree e gli altri soggetti della filiera dei trasporti nelle azioni utili a raggiungere la neutralità carbonica Scope 3 entro il 2050.

L’AD Marco Consalvo “All’incontro di oggi con gli stakeholder del territorio e dei trasporti regionali ne seguiranno altri per condividere e aggiornare le azioni di trasformazione green dello scalo. Il nostro aeroporto è un hub in cui convergono tutti gli altri sistemi di mobilità (ferroviario, stradale e ciclo viario) che dobbiamo ulteriormente sviluppare in maniera sostenibile e condivisa con il territorio. Abbiamo fatto passi importanti in tale direzione, la crescita e la sostenibilità dell’offerta aerea e dei diversi sevizi di trasporto pubblico e privato saranno sempre più un elemento distintivo per la nostra regione”

L’incontro di questa mattina si è svolto in occasione dell’evento nazionale “Airport Day: aeroporti in pista per il Paese” l’evento promosso da Assaeroporti con l’obiettivo di raccontare il ruolo centrale del sistema aeroportuale per lo sviluppo economico, il progresso e la sostenibilità del nostro Paese. 

A livello nazionale hanno partecipato il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma, l’Amministratore Delegato di SACE Alessandra Ricci, il Delegato del Presidente di Confindustria per i Trasporti Leopoldo Destro, insieme al Presidente di Assaeroporti Carlo Borgomeo, collegandosi in diretta con i rispettivi scali aderenti all’iniziativa. 

Assieme a Trieste Airport Friuli Venezia Giulia, hanno partecipato all’Airport day gli aeroporti di: Alghero, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Cuneo, Firenze e Pisa, Genova, Milano Linate e Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Perugia, e Torino.

Articoli correlati