domenica 12 luglio 2026
Breaking
Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi Tragedia nel Tagliamento: ritrovato senza vita l'uomo disperso Via Battisti dice addio a Caffedolce: fine di un'attività storica amata da generazioni Disperso dopo bagno in fiume Tagliamento, gravissimo il figlio Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi Tragedia nel Tagliamento: ritrovato senza vita l'uomo disperso Via Battisti dice addio a Caffedolce: fine di un'attività storica amata da generazioni Disperso dopo bagno in fiume Tagliamento, gravissimo il figlio
Cronaca

Trentenne ucraino arrestato a Gorizia per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina

Luca Marsi·
Trentenne ucraino arrestato a Gorizia per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina

Nell’ambito del potenziamento dell’attività di vigilanza sul confine italo-sloveno disposto dal Ministero dell’Interno e dell’incremento dei servizi di controllo del territorio, finalizzati al contrasto della criminalità in genere, pianificati dalla Questura di Gorizia, nelle scorse settimane personale della “Squadra Volante” ha fermato un’autovettura di grossa cilindrata, con targa straniera, nei pressi di via Degli Scogli a Gorizia.

All’interno, oltre all’autista, un uomo di 30 anni di nazionalità ucraina, vi erano stipate altre sei persone; dai successivi accertamenti compiuti presso gli uffici della Caserma della Polizia di Stato “F. Massarelli” è emerso che le persone trasportate, una coppia di siriani con i quattro figli minori, avevano appena fatto ingresso in Italia dalla vicina Slovenia, tutte prive di idoneo titolo per soggiornare all’interno del Territorio Nazionale.

Inoltre, al termine della perquisizione eseguita nei confronti del conducente, estesa anche al veicolo, è stato rinvenuto un taglierino occultato nel portabagagli dell’auto che è stato posto sotto il vincolo del sequestro penale.

Alla luce di quanto emerso, il 30enne ucraino, che dovrà rispondere altresì del reato di porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere, è stato tratto in arresto per violazione delle normative in materia di contrasto all’immigrazione clandestina ed accompagnato presso la Casa Circondariale di Gorizia, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nello specifico, il G.I.P. ha convalidato l’arresto e applicato la misura cautelare della custodia in carcere, confermata dal Tribunale del Riesame.

Si precisa che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che vige la presunzione di innocenza della persona indagata fino a sentenza definitiva di condanna.

Articoli correlati